Intego: occhio a MacGuard!

17/10/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un software balordo promette di scovare adware, spyware e trojan nel Mac ma invece non è altro che un clone di Winiguard, ormai scoperto come dannoso. Non gettate i vostri soldi. Aggiornato.

Un software balordo promette di scovare adware, spyware e trojan nel Mac ma invece non è altro che un clone di Winiguard, ormai scoperto come dannoso. Non gettate i vostri soldi. Aggiornato.
 
Attenzione alle truffe. Intego, leader tra i produttori di software per la sicurezza su Mac, avverte che sarebbe in vendita un applicativo che sicuramente non fa bene al computer, certo fa male al conto in banca.
 
MacGuard dice di essere un antivirus favoloso ma in realtà il software potrebbe fare danni nel Mac, al pari di come li ha fatti a suo tempo Winiguard su Windows. Inoltre, fornendo il numero di carta di credito, i gestori di questo sito, Innovagest 2000 SL, potrebbero vuotarvi il conto in banca in men che non si dica.
 
Secondo PandaLabs quelli di Winiguard hanno infettato circa 30 milioni di utenti Windows, il suo clone per Mac potrebbe fare danni minori ma pur sempre spiacevoli. Sullo schermo comparirebbero falsi allarmi di presenza di virus, chiedendo all'utente di pagare per eliminarli.
 
Il sito di MacGuard si presenta, stupidamente, con l'immagine di un PC. Altri vari errori fanno da corollario.
 
Mentre ci chiediamo cosa facciano le autorità invece di chiudere i siti ed acchiappare certi truffatori, non cascateci!
 
Aggiornamento del 17/10/2008: pochi minuti dopo la pubblicazione di questo articolo il sito risultava già irraggiungibile. Grazie a Stefano per avercelo prontamente segnalato.
 
Aggiornamento del 18/10/2008: il lettore Andrea ci segnala che il sito è nuovamente tornato online. Purtroppo.

04956b_macguard



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac