Incidente razzista per Microsoft in Polonia, chiede scusa

26/08/2009 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un bianco, un asiatico ed un nero sul sito statunitense ma due bianchi ed un asiatico su quello polacco. L'incidente del cambio di razza in un'immagine pubblicata sul sito per la Polonia è stato corretto.

Un bianco, un asiatico ed un nero sul sito statunitense ma due bianchi ed un asiatico su quello polacco. L'incidente del cambio di razza in un'immagine pubblicata sul sito per la Polonia è stato corretto.
 
Forse vedere una persona di colore in Polonia è considerato un fattore negativo per il marketing di Microsoft?

07089b_microsoftnerobiancopoloniaE' successo sul sito Business Productivity per la Polonia. Qui è apparsa una fotografia di un meeting aziendale con una persona di pelle bianca (e mano con la pelle nera) in mezzo ad un asiatico e ad una donna sorridente ma, nella versione in inglese dello stesso sito, appariva l'"uomo nero" in una bella omogeneità di razze rappresentate.
 
La situazione è stata corretta dopo che CNET l'aveva scoperta, anche perché nella prima versione l'impaginazione delle scritte in polacco era disastrosa.
 
Curioso anche notare che davanti a questa persona che cambia aspetto con il tocco magico di Photoshop c'è quello che sembra essere un MacBook in plastica bianca, senza la mela mordicchiata illuminata sul retro del display. Microsoft non è nuova a questo tipo di disattenzioni.

07089c_microsoftbiancopolonia

 

Microsoft ha deciso di chiedere scusa dell'incidente dal suo canale Twitter.

07089d_microsoftneropolonia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac