In UK ascolteranno le radio DAB sull’iPod

28/05/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per l'autunno sarà pronto il primo tuner radio per iPod che si sintonizza oltre che sulle stazioni FM anche su quelle in digitale DAB. Sarà un successo… solo in Gran Bretagna.

Per l'autunno sarà pronto il primo tuner radio per iPod che si sintonizza oltre che sulle stazioni FM anche su quelle in digitale DAB. Sarà un successo… solo in Gran Bretagna.
 
In ottobre arriverà un ricevitore radio per iPod, intendendo per radio sia quella analogica in FM che la digitale DAB, quella proposta da anni, tuttavia mai decollata decentemente.

02067b_frontiersilicondabLa britannica Roberts Radio, specializzata in apparecchi radiofonici, ha collaborato con Frontier Silicon per lo sviluppo di un accessorio per iPod capace di sintonizzarsi sulle stazioni radio.

Il chip Kino 2 FS1026, annunciato venerdì scorso, misura solo 5,2 x 3,2 x 0,8 cm e quindi si presta ad un piccolo tuner radiofonico da inserire nel dock dei player multimediali di Apple.

Frontier Silicon è leader nel campo dei processori di decodifica digitale come DVB-H, DAB-IP e T-DMB per radio e televisione in apparecchi portatili. Pare che il 70% dei tuner DAB contenga un chip di questa azienda di Watford.

Non a caso a volere questo accessorio è il mercato britannico, vera mosca bianca della diffusione del sistema DAB per la radio digitale, ormai una sfida vinta sulla radio analogica nell'etere di Sua Maestà.

L'accessorio che sarà venduto a 50 sterline (meno di 75 euro) potrà anche fungere da telecomando per la musica dell'iPod.

Bisogna però ribadire, anche grazie alla preziosa consulenza di Andrea Lawendel (consigliamo la lettura del suo precedente contributo su setteB.IT), che fuori dalla Gran Bretagna difficilmente il futuro prodotto riuscirà ad attrarre l'attenzione, nonostante il pregio di essere compatibile anche con il nuovo sistema T-DMB, comunque retro-compatibile.

I multiplex DAB italiani (RAI, EuroDAB, ClubDAB, CR DAB) dovrebbero proporre una trentina di emittenti ma la copertura della penisola è una vera odissea. Intanto la dispersione è cominciata e oltre al DMB c'è ora anche DAB+ a contendersi un futuro della radiofonia sempre più complicato. Negli Stati Uniti hanno ormai svoltato verso la radio satellitare, le due entità Sirius e XM a fine febbraio hanno annunciato la fusione, con tanti saluti alla concorrenza.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac