Il Wi-Fi non è più un miraggio in hotel (negli USA)

24/06/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sale al 91% la quantità di alberghi statunitensi ormai dotati del sistema wireless per collegarsi a Internet. L'82% della clientela lo cerca.

Sale al 91% la quantità di alberghi statunitensi ormai dotati del sistema wireless per collegarsi a Internet. L'82% della clientela lo cerca.
 
L'AH&LA – American Hotel & Lodging Association certifica che è ora più facile trovare un albergo negli Stati Uniti con un accesso a Internet.

La vertiginosa ascesa del servizio (che passa dal 35% di quattro anni fa all'attuale 91%) è il segno che in molti lo cercano per lavorare o comunicare anche dalla stanza d'albergo. Solo il 16% gli hotel richiedono ancora il pagamento extra, erano il 19% nel 2006 ed il 22% nel 2004.

L'82% degli ospiti ormai richiede il collegamento a Internet in modalità senza fili. L'86% degli alberghi USA è già dotato del sistema Wi-Fi, tra chi ancora non ce l'ha intende dotarsene entro i prossimi cinque anni, nel 20% dei casi.

Nelle sale convegni degli hotel il Wi-Fi è passato dal 34% del 2004 al 79% di oggi, era il 70% nel 2006.

E' piuttosto curioso, tuttavia, che alberghi economici come svariati motel lungo le highway offrano l'accesso gratuito alla rete mentre quelli a cinque e più stelle nel centro delle città più importanti lucrino ancora sul servizio. E' raro per esempio trovare il Wi-Fi a costo zero nei mega-hotel di Las Vegas mentre nell'aeroporto cittadino è tutto gratis.

Nel 35% degli hotel statunitensi si trova un dock per iPod, per la ricarica e l'ascolto in camera. I grandi alberghi sono quelli che si sono dotati per primi della tecnologia necessaria.

Il sondaggio è stato effettuato in 10.000 alberghi presenti sul territorio statunitense.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac