Il Wi-Fi “limitato” di Continental solo nel 2009

29/01/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un altro anno di attesa per i passeggeri di Continental Airlines, che si affida a LiveTV per l'email e la messaggeria, al pari di quanto già visto su JetBlue.

Un altro anno di attesa per i passeggeri di Continental Airlines, che si affida a LiveTV per l'email e la messaggeria, al pari di quanto già visto su JetBlue.
 
Continental Airlines, la quinta più grande compagnia aerea, ha annunciato i piani per modernizzare la flotta nei prossimi mesi.

Oltre al servizio di televisione in diretta per i voli sopra il territorio statunitense (già disponibile da tempo su altri aerei commerciali USA) Continental offrirà una "timida" connettività a Internet via Wi-Fi.

Il servizio sarà limitato alla posta elettronica ed alla messaggeria istantanea, ancora una volta (dopo BetaBlue di JetBlue) l'operatore LiveTV è stato scelto per questa novità ad alta quota.

Con 6 dollari i viaggiatori in classe economica potranno vedere in diretta 36 canali televisivi trasmessi dai satelliti di DirecTV, tra i quali CBS, NBC, Fox News, CNN Headline News, ESPN, Animal Planet, The History Channel, Food Network, Nickelodeon ed MTV. Chi viaggia in prima classe potrà vederli gratuitamente, attualmente nessun altra compagnia aerea fa pagare per vedere la televisione.

I prezzi per l'uso della rete Wi-Fi di bordo non sono stati annunciati.

Inizialmente sembrava che Continental scegliesse l'approccio più completo al web con la combinazione delle offerte di Avionica ed Iridium, invece questa partnership sarà utilizzata solo per le comunicazioni satellitari di bordo.

La compagnia aerea di Houston comincerà ad offrire il servizio tra un anno, nel gennaio del 2009, gli aerei aggiornati saranno i Boeing B737-700, B737-800, B737-900, B737-900ER e B757-300. Forse si poteva fare di più e farlo prima, la concorrenza sembra avvantaggiata.

Tra i clienti di LiveTV, oltre alle già citate compagnie aeree statunitensi JetBlue e Continental, troviamo elencata anche la nostrana Air One, pur non indicando che offerta propone.

Sempre più compagnie aeree stanno dedicando attenzione al web per i passeggeri. Gli ultimi annunci hanno riguardato American Airlines e Southwest.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac