Il record del Wi-Fi è italiano: 303,8 Km

22/08/2007 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dalla Sardegna al Monte Amiata è transitato un segnale Wi-Fi da 5 Mbps nello spettro dei 5 GHz. Opera dell'italiano CISAR. Aggiornato.

Dalla Sardegna al Monte Amiata è transitato un segnale Wi-Fi da 5 Mbps nello spettro dei 5 GHz. Opera dell'italiano CISAR. Aggiornato.
 
Tra il Monte Amiata e la Sardegna è stato positivamente trasmesso e ricevuto un segnale Wi-Fi, 303,8 Km, è il nuovo record mondiale.

02520b_recordwifiL'associazione C.I.S.A.R. – Centro Italiano di Sperimentazioni ed Attività Radiantistiche, per voce di Mirco Paesante, è felice di comunicare che il nuovo record è stato fissato oggi con un link diretto dai 1.740 metri del Monte Amiata al Monte Limbara in Sardegna (si veda la mappa accanto) attraverso i moduli Ubiquiti XtremeRange5 High-Power Carrier Class mini-PCI.
 
Con due antenne paraboliche da 35 dBi e 120 cm di diametro si è trasmesso il segnale da 5 Mbps sui 5 GHz. L'allineamento iniziale è avvenuto tra il punto sull'isola e quello sul monte grossetano/senese con un "short backfire" da 17 dBi posizionato sul Monte Limbara.
 
"Nessuna altra scheda attualmente disponibile sul mercato è in grado di assicurare risultati analoghi" è il commento di Paesante sul prodotto di Ubiquiti Networks operante in standard 802.11a.
 
Il collegamento sarà utilizzato in caso d'emergenza e terrà collegata la Sardegna con il continente.
 
Ci chiediamo se sia da considerare questo da 303,8 Km il record oppure quello da 382 Km segnato in Venezuela in giugno. E' comunque una distanza veramente ragguardevole.
 
Aggiornamento del 23/08/2007: Mirco Paesante ci ha contattato per fornirci ulteriori dettagli. Innanzitutto l'esperimento è avvenuto il 16 giugno, anche se Ubiquiti (fornitore -a pagamento- dei materiali) ha citato una data diversa. Riguardo al record stabilito in Venezuela con sistemi a 2,4 GHz la perdita in aria libera si riduce di circa 8 dB rispetto a 5,7 GHz. Quindi a 2,4 si ottiene oltre il quadruplo del segnale (8 dB per l'appunto) che si otterrebbe sulla stessa distanza a 5,7 GHz. Inoltre gli apparati a 2,4 GHz costano meno. Tutti i dettagli tecnici in questo PDF.
 
02520c_amiatalimbara


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac