Il progetto KisMAC chiude

30/07/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un software per localizzare le reti Wi-Fi presenti in zona smette di esistere perché il suo autore, un tedesco, non vuole finire nei guai con le nuove normative del suo paese.
Il creatore di KisMAC, il tedesco Michael Rossberg, ha pubblicato venerdì scorso l'addio rammaricato dal suo progetto.

L'applicativo per Mac OS X era un utile strumento passivo di identificazione delle reti wireless attraverso le schede Wi-Fi compatibili con il Mac (AirPort o di produttori diversi da Apple) su protocolli 802.11b, 802.11g e 802.11a.

Il software è ancora reperibile ma probabilmente non lo sarà per molto, in Germania (che Rossberg definisce "repubblica delle banane") è stata modificata la norma federale § 202c StGB che trasforma chi sviluppa, usa o possiede KisMAC in un trasgressore della legge.

Come il coltello è utile per affettare il pane questo può trasformarsi anche in arma, dipende sempre dalla mano dell'utilizzatore. Lo stesso può accadere con KisMAC, in alcune occasioni adoperato da hacker per sfondare reti protette ed in altre da chi cercava degli hotspot per collegarsi al web.

Chi avesse intenzione di continuare lo sviluppo, in nazioni dove è ancora consentito, può approfittare di queste ultime ore di disponibilità del codice, che ha portato fino allo sviluppo della versione 0.21a, dell'aprile 2006.

Per Windows esiste NetStumbler e per Linux c'è Kismet.

02392b_kismac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac