Il Mac Pro ha fino a 8 core @ 3 GHz!

04/04/2007 15:20 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono state rinnovate le workstation di Apple con i più potenti processori Xeon di Intel. Il tower di Cupertino si offre con doppio Dual Core o doppio Quad Core.

Sono state rinnovate le workstation di Apple con i più potenti processori Xeon di Intel. Il tower di Cupertino si offre con doppio Dual Core o doppio Quad Core.

Meno di un mese fa l'Apple Store pubblicava per sbaglio i dettagli dei nuovi Mac Pro. Quelli che nascono ufficialmente oggi con doppio processore Xeon Quad Core.

Apple ha appena aggiornato il suo sito per il mercato USA e il potente computer di Cupertino ora è disponibile con 4 o 8 core.

Esternamente non cambia nulla ma al cuore del sistema Apple permette la scelta del chip Xeon modello "Woodcrest" (dual core) da 2/2,66/3 GHz di clock oppure il modello "Clovertown" (quad core) da 3 GHz.

Il doppio quad è potente quanto due PowerMac G5 Quad.

Il nuovo Mac Pro accomoda fino a quattro drive con 3 TB di spazio d'archiviazione. Otto slot per la memoria accolgono fino a 16 GB di RAM, ormai nota la possibilità di montare due SuperDrive 16x.

Ci sono ben 33 milioni di possibili configurazioni possibili per il Mac Pro.

Al momento l'Xserve non è stato aggiornato ed offre solo processori dual core della serie Xeon 51xx. 

Un Mac Pro dalle massime prestazioni costa 12.119 dollari, se viene dotato delle seguenti componenti: 2 x Xeon Quad Core @ 3 GHz + 16 GB RAM + 4 x HD 750 GB S-ATA @ 7.200 rpm + nVidia Quadro FX 4500 con 512 MB + 2 x SuperDrive + Bluetooth 2 & AirPort Extreme. La consegna è prevista entro una settimana.

Appena saranno disponibili i prezzi in euro aggiorneremo l'articolo, l'Apple Store in versione italiana non riporta queste novità.

01811b_quadcorexeon



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac