Il Mac negli USA raggiunge il 5,6%

19/07/2007 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Acer è il produttore di computer che vede aumentare le proprie vendite con una percentuale a tripla cifra. Apple è quarta negli Stati Uniti.

Acer è il produttore di computer che vede aumentare le proprie vendite con una percentuale a tripla cifra. Apple è quarta negli Stati Uniti.
 
Torna il rilevamento trimestrale delle vendite dei computer effettuato da IDC e Gartner. Apple va molto bene e guadagna quote di mercato negli Stati Uniti.

Che scalata quella del Mac in USA, secondo IDC: in gennaio la "fetta della torta" era del 4,7%, in aprile del 5% e adesso del 5,6%. L'aumento del secondo trimestre 2007 è stato del 26,2% sull'analogo periodo di un anno prima.

Gartner non indica Apple tra i primi cinque marchi, stando quindi sotto al 5,5%.

Vediamo quali sono i numeri della concorrenza nei due mercati analizzati.

STATI UNITI Q2'07

L'ultimo studio di IDC assegna ad Apple una vendita di 960.000 Mac durante il secondo trimestre fiscale del 2007 per una quota del 5,6% ovvero quarta in classifica solo per 5.000 unità dietro a Gateway che è terza con la medesima percentuale.

Le analisi di Gartner non contemplano Apple tra i primi cinque produttori.

La classifica di IDC è la seguente: prima Dell al 28,4% con 4.854.000 PC venduti, il 10,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2006. Seconda HP al 23,6% con 4.023.000 PC venduti, il 26% in più. Gateway al 5,6% con 965.000 PC venduti, il 7,1% in meno. Dietro Apple, al quinto posto, c'è Toshiba al 5,3% con 901.000 PC venduti, il 50% in più. Infine al sesto posto Acer con il 5,2% del mercato statunitense e 888.000 PC venduti, con un clamoroso guadagno del 163,8% in più sul secondo trimestre del 2006.
Tra tutti i produttori le vendite di computer sono aumentate del 7,2% negli Stati Uniti a 17.083.000 pezzi.

La classifica di Gartner è la seguente: prima Dell al 29,9% con 4.697.000 PC venduti, l'11,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2006. Seconda HP al 25,1% con 3.945.000 PC venduti, il 25,8% in più. Gateway al 6,1% con 964.000 PC venduti, il 7,2% in meno. Quarta Acer al 5,6% con 888.000 PC venduti, il 163,9% in più. Quinta Toshiba al 5,5% con 870.000 PC venduti, il 54,3% in più sul secondo trimestre del 2006.
Il totale delle vendite di computer raggiunge i 15.725.000 pezzi. con un aumento del 5,9%

MONDO Q2'07

A livello globale IDC pubblica questa classifica: prima HP al 19,3% con 11.335.000 PC venduti, il 36,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2006. Seconda Dell al 16,1% con 9.491.000 PC venduti, il 4,9% in meno. Lenovo è terza all'8,3% con 4.879.000 PC venduti, il 22,3% in più. Quarta Acer al 7,2% con 4.261.000 PC venduti, il 55,4% in più. Chiude la lista Toshiba con il 4,1% e 2.407.000 PC venduti, con un guadagno del 21,5% in più sul secondo trimestre del 2006.
Le vendite di computer in tutto il mondo hanno equivalso a 58.824.000 PC ed un guadagno del 12,5%.

A livello globale Gartner pubblica questa classifica: prima HP al 18,2% con 11.100.000 PC venduti, il 36,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2006. Seconda Dell al 15% con 9.187.000 PC venduti, il 5,5% in meno. Lenovo è terza all'8% con 4.879.000 PC venduti, il 22,1% in più. Quarta Acer al 7,2% con 4.371.000 PC venduti, il 54,2% in più. Chiude la lista Toshiba con il 3,9% e 2.393.000 PC venduti, con un guadagno del 23,7% in più sul secondo trimestre del 2006.
Le vendite di computer in tutto il mondo hanno equivalso a 61.093.000 PC ed un guadagno dell'11,7%.

Nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa), secondo IDC, i migliori sono HP ed Acer, specialmente nel segmento mobile. Nell'area Asia/Pacifico è la Cina che contribuisce maggiormente alla crescita della regione, che aumentale vendite di circa il 50%, in Giappone le vendite di laptop sono stabili ma quelle dei PC desktop calando in doppia cifra percentuale.

Nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa) le vendite di computer, secondo Gartner, hanno raggiunto i 18,6 milioni di unità con un guadagno dell'11,9%. L'area Asia/Pacifico totalizza 17 milioni di unità con un guadagno del 18,3%, la Cina aumenta le vendite del 23,6%, il Giappone continua a dare delusioni con il 4,6% in meno di vendite e 3,3 milioni di unità. L'America latina aumenta le vendite del 25% a 5,2 milioni di unità.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac