Il libro digitale si legge con Adobe Digital Editions

19/06/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il lettore di testi digitali di Adobe è disponibile al download gratuito. Gli eBook in formato PDF e in un sistema basato su XML sono leggibili con questa applicazione per Mac e Win. Risorse soprattutto in inglese.

Il lettore di testi digitali di Adobe è disponibile al download gratuito. Gli eBook in formato PDF e in un sistema basato su XML sono leggibili con questa applicazione per Mac e Win. Risorse soprattutto in inglese.
 
Adobe Digital Editions 1.0 è la soluzione di Adobe per gli eBook, i libri o giornali digitali venduti o regalati in rete.

02182b_digitaleditionsOltre ai PDF e ai documenti XHTML l'applicazione, annunciata oggi da Adobe in occasione della O'Reilly Tools of Change Conference di San Jose, supporta anche Flash rendendolo un lettore di contenuti multimediali di vari tipi.

Il software "digitaleditions2x0" si scarica direttamente dal browser con un metodo inusuale e si auto-installa in pochi secondi, ma nella cartella del Flash Player 9, lasciando solo un alias nella cartella delle applicazioni. I lettori di PDF come Adobe Reader 8 o Adobe Acrobat 8 possono attivare Adobe Digital Editions al loro interno.

Adobe Digital Editions funziona su Mac con processori PowerPC (almeno G4 @ 500 MHz con Mac OS X 10.3.9) ed Intel. E' integrata la gestione dei diritti dell'editore, compreso il precedente sistema DRM Adobe Content Server. L'esportazione in questo formato è una prerogativa di InDesign CS3.

La versione 9.0.464d27 che abbiamo provato è in inglese e ha alcune lacune che denunciano una certa incompletezza da classificarla come pseudo-beta: l'applicativo non mostra le info e per chiuderlo bisogna operare unicamente dal menu, non esiste l'abbreviazione di tastiera.

Le versioni per Linux, oltre a quelle localizzate in francese, tedesco, giapponese, coreano e cinese saranno disponibili nella seconda metà dell'anno.

Tra i libri gratuiti proposti nella libreria online di Adobe notiamo vari manuali di Adobe oltre a qualche libro celebre come "Le avventure di Sherlock Holmes", "Alice nel paese delle meraviglie" e "Dracula". Tutto in inglese.

Sony ha dichiarato di voler supportare Adobe Digital Editions nei propri lettori di eBook.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac