Il keynote va ad occidente
09/01/2007 04:00 CET
Per la prima volta durante un Macworld, il discorso introduttivo di questa sera di Steve Jobs, andrà in scena nella struttura del Moscone Center West. Sarà "il più grande" Macworld di sempre.
…e qualcuno potrebbe avere dei dubbi, soprattutto dopo una lunghissima trasvolata o 9 fusi orari in meno: "ma è per oggi il keynote di Steve Jobs?"
Invece no, è proprio ancora il "giorno prima". Questi che dalle 7 e mezza del mattino sono incolonnati fuori dal centro congressi, attendendo pazientemente il loro turno, sono i visitatori.
Aspettano di ritirare l'accredito per accedere dal "giorno dopo" all'expo ma pure a tutte le conferenze alle quali hanno diritto (dopo averle pagate profumatamente), a seconda del badge che porteranno al collo.
Alcuni, i più mattinieri, potranno anche accedere al salone da dove il CEO di Apple arringherà in persona i presenti e in video tutto il resto del mondo.
Come vi abbiamo già detto in altra occasione, quest'anno, il Macworld Expo ritorna agli antichi splendori ri-occupando sia il padiglione sud che quello nord. Di più. Ne occupa tre.
La terza area è quel Moscone Center West costruito nel 2003 e che, negli ultime edizioni, è stato usato da Apple per i WWDC estivi dedicati agli sviluppatori. Mai per il più popolare Macworld Expo.
Il keynote, per questo Macworld Expo 2007, si terrà proprio in questa struttura a tre piani, modernissima.
Sembra tutto pronto e domani, fin dall'alba, comincerà a popolarsi di vip, addetti ai lavori, espositori e visitatori.
Chi non potrà essere a San Francisco dovrà attendere qualche ora e, solitamente, Apple metterà online lo streaming registrato dell'intera presentazione… attesa come molto densa di novità.
All'esterno della struttura sono già pronti tutti i mezzi video dei canali televisivi USA come per esempio CNN America e NBC News.
Il canale finanziario CNBC ha annunciato un "complete coverage" (copertura totale) del Macworld Expo. Nelle precedenti occasioni Steve Jobs, terminato il keynote, è intervenuto nelle trasmissioni di questo canale per un'intervista esclusiva in diretta.
Non potranno trasmettere nulla in diretta ma sono pronti a "spedire via satellite" i contributi alle sedi delle televisioni statunitensi.
Un lungo tir di Portland (la stessa compagnia di cui si serve ogni anni Apple per i Macworld Expo), con relativo uplink satellitare, è posizionato lungo il lato del Moscone Center West e da qui sarà fornita tutta l'assistenza multimediale necessaria ad una presentazione di così alto profilo.
Non ci resta che attendere ancora poche ore e il keynote sarà realtà.

