Il futuro per Palm è… HTC

22/08/2008 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non sono ancora morti, si sono infatti da poco destati dal sonno e hanno sfoderato il nuovo Treo Pro con Win Mobile. Tutto qui? Pare che l'azienda californiana voglia sempre di più farsi aiutare dai taiwanesi di High Tech Computer.

Non sono ancora morti, si sono infatti da poco destati dal sonno e hanno sfoderato il nuovo Treo Pro con Win Mobile. Tutto qui? Pare che l'azienda californiana voglia sempre di più farsi aiutare dai taiwanesi di High Tech Computer.
 
Okay, questa settimana è uscito il Treo Pro, l'ultimo prodotto della redivivia Palm, un altro palmare/smartphone con sistema operativo Windows, per la precisione la versione 6.1 Pro di Win Mobile. In Italia lo porterà inizialmente Vodafone per 400 euro più contratto.

E allora?

L'assemblatore del nuovo nato di Palm è HTC – High Tech Computer e, secondo DigiTimes, la collaborazione potrebbe proseguire. A Sunnyvale alzano le spalle davanti al fatto che HTC sia un concorrente diretto, che dà sonore legnate a molti. Anche Sony Ericsson è arrivata ad affidarsi ad HTC per il futuro modello X1.

Solitamente Palm sceglieva Inventec Appliance come assemblatore asiatico per i propri prodotti. HTC potrebbe continuare a collaborare con Palm su futuri modelli, sempre che l'azienda resti a galla in un mare molto tempestoso.

E' continuamente indecisa HTC, nella doppia posizione di assemblatore per i principali marchi internazionali e di produttore autonomo di smartphone basati su sistema operativo Windows. HTC continua ad aumentare la popolarità dei propri prodotti ma non stacca la spina dal ruolo di ODM – Original Design Manufacturer.

Anzi, la presenza come membro nell'Open Handset Alliance (alla base del progetto Android) ne fa un partner di assoluto rispetto per la produzione di smartphone terzi dotati del sistema open voluto da Google.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac