Il Flash nei cellulari BenQ-Siemens, LG e Nokia

16/02/2006 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 La versione ridotta di Flash arriva anche sui telefoni cellulari di LG e BenQ-Siemens. I produttori coreani e taiwanesi arrivano secondi solo alla finlandese Nokia che pochi giorni fa avevano fatto l’annuncio relativo ai modelli della serie E.

La versione ridotta di Flash arriva anche sui telefoni cellulari di LG e BenQ-Siemens. I produttori coreani e taiwanesi arrivano secondi solo alla finlandese Nokia che pochi giorni fa avevano fatto l’annuncio relativo ai modelli della serie E.
 
Flash Lite sarà utilizzato nei telefoni cellulari di BenQ-Siemens ed LG.

BenQ-Siemens è la nuova denominazione dei telefoni cellulari di BenQ (già sussidiaria di Acer) che, oltre sei mesi fa, ha acquisito tutto il settore mobile dalla bavarese Siemens. I primi tre cellulari (S68, S88 e EF81) con questo marchio sono arrivati sul mercato un mese fa.

Adobe e BenQ Mobile (la divisione di BenQ che si occupa direttamente di telefonia cellulare) hanno annunciato un accordo di licenza relativo alla tecnologia Macromedia Flash Lite.

Flash Lite è la versione della tecnologia Flash appositamente sviluppata per i telefoni cellulari. L’accordo prevede l’impiego di Flash Lite per le interfacce, i contenuti e le funzioni di navigazione sui prossimi dispositivi mobile.

Clemens Joos, CEO di BenQ Mobile ha acutamente osservato che: "per troppo tempo questo mercato si è concentrato ossessivamente sul design industriale dimenticando che i consumatori interagiscono con i loro apparecchi attraverso display e tastiera".

BenQ Mobile integrerà Flash Lite nei propri telefoni cellulari a partire dal quarto trimestre 2006.

Anche LG si è accordata, come BenQ-Siemens, con Adobe in più aggiunge alla licenza anche Flash Player SDK, i tool di sviluppo della tecnologia inventata da Macromedia.

LG non applicherà Flash solo ai telefoni cellulari ma anche su lettori MP3 o altri prodotti dell’elettronica di consumo.

LG Electronics Mobile Communications è il maggior fabbricante mondiale di apparecchi WCDMA (la telefonia di terza generazione UMTS), CDMA e GSM, nonché il produttore di telefoni cellulari in più forte crescita di tutto il mondo.

I primi telefoni cellulari LG Electronics comprensivi di tecnologia Flash sono attesi sul mercato nel prossimo aprile.

I due produttori asiatici arrivano di poco in ritardo rispetto all’annuncio della scandinava Nokia che intende usare Flash Lite nei cellulari con sistema operativo Symbian serie 60 III, i primi modelli ad avvantaggiarsene saranno quelli della serie E.

Nokia ha messo a disposizione degli sviluppatori interessati il forum Nokia PRO: Flash Zone, accessibile dopo aver pagato la quota di 4.000 euro.

Ad oggi sono già stati consegnati in tutto il mondo oltre 65 milioni di telefoni cellulari e dispositivi elettronici (televisori, media player, set-top box, lavagne digitali, foto/videocamere, giocattoli didattici, sistemi di navigazione per auto e altro ancora) comprensivi di tecnologia Flash.

00057b_flashlitemobile.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac