Il dominio .tel da oggi è realtà

03/12/2008 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Parte il periodo sunrise per un nuovo rivoluzionario dominio di Internet, che unirà ogni sistema di comunicazione per farsi raggiungere nell'era post-telefonica.

Parte il periodo sunrise per un nuovo rivoluzionario dominio di Internet, che unirà ogni sistema di comunicazione per farsi raggiungere nell'era post-telefonica.
 
Quasi mille giorni fa l'ICANN – Internet Corporation for Assigned Names and Numbers approvava il nuovo dominio .tel, da oggi parte finalmente il periodo sunrise.

Da oggi alle ore 16 e fino alle ore 00:59 del 3 febbraio tutti i titolari di marchi registrati (prima del 30 maggio 2008) potranno prenotare il dominio presso il registrar Telnic, EnCirca o altri ad un prezzo di circa 400 dollari. Tra febbraio e 23 marzo si apriranno le registrazioni da 150 dollari e poi partirà la disponibilità generale a 20 dollari (prezzi indicati dal New York Times).

Il dominio è nato per tutte le esigenze di comunicazione su Internet, quelle che possono tranquillamente rappresentare la versione 2.0 del vecchio telefono inventato da Antonio Meucci (non da Graham Bell, al limite da un altro italiano, Innocenzo Manzetti). Un unico indirizzo per farsi raggiungere con tutti i mezzi esistenti.

Difficilmente vedremo siti che utilizzeranno il TLD .tel, non è fatto per questo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac