Il disco da 1,8″ di Seagate è Lyrion

08/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il tipo di hard disk utilizzato anche negli iPod, nella versione di Seagate, è l'unico singolo piatto da 60 GB sul mercato. "Il più evoluto ed intelligente nella sua categoria".

Il tipo di hard disk utilizzato anche negli iPod, nella versione di Seagate, è l'unico singolo piatto da 60 GB sul mercato. "Il più evoluto ed intelligente nella sua categoria".
 
Seagate al CES di Las Vegas battezza la sua linea di hard disk da 1,8 pollici con la nuova denominazione "Lyrion". Ora sono disponibili.

Precedentemente noto con la sigla ST 18, il Lyrion è un piccolo hard disk da 30 e 60 GB. Il Lyrion da 60 GB è il primo e, per ora, unico disco di queste dimensioni con singolo piatto.

Utilizza la registrazione dei dati a tecnologia perpendicolare ed ha uno spessore di soli 5 millimetri. Se null'altro è stato modificato l'ST 18 offriva una rotazione di 3.600 rpm

I dischi da 1,8" sono quelli che Apple utilizza da tempo nei suoi iPod con funzioni video, attualmente il modello più capiente raggiunge gli 80 GB. Seagate (e l'assorbita Maxtor) erano un po' in ritardo sui modelli sotto ai 2,5" ma ora si sono accorti dell'importanza di coprire questa fascia di mercato.

Nei Lyrion sono stati inseriti i sensori di movimento, per parcheggiare lontano dal disco le testine, in caso di caduta. La cache permette di risparmiare energia e Seagate dichiara di aver adottato sistemi "intelligenti" per risparmiare energia. Contro le vibrazioni interviene la tecnologia RunOn Technology.

Efficace la comparazione scelta da Seagate per dimostrare la capacità del Lyrion di adattarsi ad ambienti e temperature estremamente diverse: gli utenti potranno vedere i video o ascoltare la musica in cima al monte Fuji come nella foresta amazzonica.

Lyrion offre l'interfacciamento IDE o il CE-ATA – Consumer Electronics-Advanced Technology Attachment nato nella primavera del 2005 anche grazie al supporto di Apple, oltre ad HGST, Intel, Marvell, Nokia, Seagate e Toshiba.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac