Il Babbo Natale di Amazon nel 2007

26/12/2007 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Passati i giorni cruciali dei picchi delle vendite il più importante rivenditore online tira le somme e snocciola qualche numero record del suo 13esimo anno di attività. Il Natale più ricco.

Passati i giorni cruciali dei picchi delle vendite il più importante
rivenditore online tira le somme e snocciola qualche numero record del
suo 13esimo anno di attività. Il Natale più ricco.
 
Dei record di vendita di Apple, secondo le classifiche di Amazon, vi raccontavamo già la vigilia di Natale, senza attendere che se ne accorgano i soliti siti oltreoceano, per poi eventualmente tradurvi i loro articoli (come fanno altri con il minimo dello sforzo celebrale).

03180b_amazonboxesOggi invece ci occupiamo, in tempo reale, dei record del Natale 2007 di Amazon, da sempre termometro degli acquisti, soprattutto tecnologici.
 
Il sito fondato da Jeff Bezos nel 1994 e con l'ex uomo Apple Diego Piacentini a dirigere le operazioni internazionali, dichiara di essere riuscito a spedire oltre il 99% degli ordini effettuati in tempo per il 25 dicembre.
 
Il giorno più intenso per gli ordini ad Amazon è stato il 10 dicembre con 5,4 milioni di oggetti, ovvero 62,5 prodotti al secondo. Amazon spadroneggia negli Stati Uniti ma ha spedito in 200 paesi del pianeta in queste festività di fine anno, Italia compresa, nonostante le incertezze delle poste locali.
 
In USA il maggiore rivenditore online ha registrato acquisti di console Nintendo Wii ogni 17 secondi, fino allo svuotamento dei magazzini (uno dei "drammi" più sentiti durante questo Natale 2007, dice anche Google).
 
Benché un vincitore ancora non si possa decretare tra Blu-ray e HD DVD tra i formati di DVD ad alta definizione, Amazon ha calcolato che ne sono stati comperati in questo periodo tanti da ricoprire un campo di football (non calcio), ovvero 5,3 Km quadrati.
 
Tracciando una linea immaginaria tra New York City e Philadelphia (155 Km), questa potrebbe essere ricoperta da tutti i navigatori portatili GPS venduti da Amazon sotto le festività. Giustamente Amazon osserva che uno di questi dovrà essere prelevato per trovare la direzione.
 
L'ultimo ordine (CD e DVD) spedito da Amazon con un corriere molto rapido e puntuale è stato piazzato il 23 dicembre ed ha raggiunto il cliente a Herndon in Virginia il 24 dicembre.
 
Non solo in questi ultimi giorni ma anche nel periodo che comprende il Thanksgiving (15 novembre – 19 dicembre) il MacBook di Apple è stato il computer più venduto, assieme al Nokia Internet Tablet PC e all'HP Pavillion Entertainment Notebook PC… e teniamo conto che Amazon non vende gli iPhone.
 
C'è chi avanza l'ipotesi che il 15 gennaio Steve Jobs, dal palco del Macworld Expo di San Francisco, possa annunciare il raggiungimento di quota 5 milioni per lo smartphone di Apple, ora venduto anche in Germania, Gran Bretagna e Francia, oltre che in USA.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac