Il 2% degli iPhone di tutto il mondo è in Italia

18/12/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Metà di tutto il traffico online richiesto dallo smartphone di Apple avviene negli Stati Uniti, l’Europa segue con almeno il 21%.
In senso assoluto abbiamo già visto che i dati di AdMob non sono attendibili perché i servizi pubblicitari mobile non sono disponibili per tutte le piattaforme esistenti, ma guardando dentro ai numeri relativi all’iPhone possiamo scoprire qualcosa d’interessante.

51-07892b_distribuzioneiphonenov09La società, recentemente comperata da Google, ha pubblcato i dati del traffico per i banner pubblicitari relativi al mese di novembre e metà di tutte le pubblicità fornite da AdMob è stata visualizzata sugli schermi degli statunitensi.

L'”altra metà del mondo” iPhone non sappiamo se sia femminile, ma certamente è internazionale. Ecco la distribuzione nei paesi più rilevanti: 8% in Gran Bretagna, 6% in Francia, 4% in Germania e Canada, 3% in Australia e Giappone, l’Italia ha il 2% della quota mondiale e con l’1% ci sono Cina ed Olanda. Nel resto del pianeta sono presenti il 17% di tutte le richieste di banner pubblicitari.

L’Italia è l’ottavo paese per importanza in questa sorta di classifica degli utenti che vanno online.

23 paesi hanno totalizzato 100.000 visitatori unici con iPhone/iPod touch.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac