IBM cede le stampanti a Ricoh, nasce InfoPrint

25/01/2007 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dodici anni dopo Lexmark, IBM si libera ancora della divisione stampanti. Oggi la vende a Ricoh per formare InfoPrint Solutions Company. Aggiornato.

Dodici anni dopo Lexmark, IBM si libera ancora della divisione stampanti. Oggi la vende a Ricoh per formare InfoPrint Solutions Company. Aggiornato.
 
IBM cede a Ricoh la divisione stampanti per 725 milioni di dollari in contanti (tra i 615 e i 650 milioni di dollari netti).

Tra mezz'ora sarà annunciata a New York City la nascita di InfoPrint Solutions Company, una joint venture tra IBM e Ricoh che sarà inizialmente gestita al 51% dai giapponesi. Ricoh assumerà il controllo del restante 49% entro tre anni.

La cifra pattuita comprende l'intero pagamento per il 100% della società.

InfoPrint Solutions Company avrà 1.200 impiegati, successivamente potrebbero essere integrati altri 1.000 provenienti dalla IBM Printing Systems Division della sede di Boulder, in Colorado, ora nuova sede della InfoPrint.

Come nel caso dell'operazione Lenovo (cessione del ramo PC di IBM ai cinesi di Lenovo), Ricoh potrà continuare ad utilizzare il marchio IBM sulle stampanti della InfoPrint per non meno di 5 anni.

01494b_infoprint
Aggiornamento del 04/06/2007: oggi nasce ufficialmente la joint venture InfoPrint tra Ricoh ed IBM con Tony Romero come CEO e presidente. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac