I.R.I.S. rilascia la penna scanner IRISPen 6

03/08/2007 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tre nuove versioni dello scanner che traduce i testi su fogli di carta in testi digitali. Prezzi a partire da 130 euro.

Tre nuove versioni dello scanner che traduce i testi su fogli di carta in testi digitali. Prezzi a partire da 130 euro.
 
Dai leader del mercato delle penne scanner, i belgi di I.R.I.S. – Image Recognition Integrated Systems, arriva la versione 6 di IRISPen.

02424b_irispen6L'OCR – Optical Character Recognition è a portata di mano per "tradurre" testi scritti su fogli di carta in testi digitali gestibili sul computer e i nuovi prodotti appena annunciati si dividono in tre modelli: IRISPen Express (132 euro), IRISPen Executive (202 euro) ed IRISPen Translator (202 euro).
 
La combinazione hardware e software di I.R.I.S. è vincente da svariati anni su piattaforma Mac ed è diventata subito la soluzione numero 1 di molti digitalizzatori.
 
La penna/scanner si collega via USB e basta scorrerla sulle righe di testo da digitalizzare. Il software OCR è stato recentemente aggiornato con una interfaccia nuova e possibilità di creare tre profili utente diversi, si integra in vari applicativi, primo della lista Microsoft Word.
 
La versione Executive aggiunge la lettura con sistemi di sintesi vocale, la lettura di 16 tipi di codici a barre e il riconoscimento della scrittura a mano.
 
Il modello Translator sfrutta @Prompt Office 7 per la traduzione dei testi, riconoscendo 128 lingue (erano 55 nelle versioni precedenti) e facendo le seguenti conversioni: inglese <-> francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese; francese <-> tedesco, spagnolo, russo; tedesco <-> spagnolo, russo; spagnolo <-> russo.
 
Per scansioni di testi su molte pagine esistono prodotti "da 007" come PLANon DocuPen RC800 che effettuano la scansione in senso verticale di tutte le righe di testo di una pagina ed accumulano i dati all'interno della penna, senza dover stare in quel frangente collegato al computer, ma il prezzo lievita fino al raddoppio del costo annunciati da I.R.I.S..


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac