I prodotti Apple nel 30% dei film più visti nel 2010

22/02/2011 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra iPhone, iPad, iPod e Mac si sono visti circa 112 cameo nelle 334 pellicole di maggior successo durante l’ultimo decennio. Solo le auto Ford si sono viste di più.
Gli esperti dei marchi di Brandchannel hanno calcolato quante volte si sono visti i prodotti di Apple nei film che sono arrivati al numero 1 del box office statunitense.

08-10654b_brandchannelappleboxofficeDi product placement ne abbiamo notati sempre di più al cinema, come sostegno finanziario ormai irrinunciabile alle attività di Hollywood.

L’agenzia Reuters ci segnala il Brandcameo Award del 2010, assegnato senza tentennamenti ad Apple, presentissima con iPod, iPad, iPhone e Mac nel 30% dei film del 2010, marchi famosi come Nike, Chevrolet e Ford hanno raggiunto “solo” il 24% ciascuno mentre Sony, Dell, Land Rover e Glock sono stati presenti nel 15% dei film.

Per quel che riguarda l’ultimo decennio Apple non se l’è cavata male, ma ha fatto meglio Ford. L’azienda di Cupertino tra il 2001 ed il 2010 si è fatta notare in 112 dei 334 titoli che hanno raggiunto la prima posizione del box office, quella di Detroit c’era in 144 film su 334, davanti a Coca-Cola con 96 su 334.

Ovviamente i prodotti di Apple sono stati “piazzati” anche in molti altri film che non sono stati i più visti in assoluto. Brandchannel nota che però nel 2010 Apple ha rallentato i posizionamenti ad Hollywood, nel 2009 ha raggiunto il 44% (19 su 44) dei film al vertice della classifica. Nella grafica che vedete accanto si noti però che il 2008 è stato l’anno migliore, con quasi il 50% (20 su 41).

Nel 2010 il film più affollato di marchi commerciali (64) è stato “Iron man 2″, ma i lettori di Brandchannel hanno riconosciuto “Sex and the city 2″ come il film con troppi product placement. Ad Apple è stato assegnato il premio dei lettori, per il marchio più riconoscibile, con il 25% delle preferenze.

In media, comunque, il 2001 è stato l’anno con più affollamenti, 22,1 prodotti per film.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac