I miracoli di Flash Player 10.2 con Stage Video, su Mac

15/12/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non vediamo l’ora della disponibilità se, sfruttando la GPU, Flash richiederà veramente meno potenza dal processore.
Le critiche di Apple sono anche quelle di tutti gli utenti dei video ed animazioni in Flash che si trovano online, spesso queste rallentano il Mac ed a volte lo mandano in crash.

Adobe sta reagendo e, con le prime versioni beta di Flash Player 10.2, approfitta per mostrare i miglioramenti (su Mac e Win) delle nuove tecnologie impiegate.

Stando a quanto si vede nel video mostrato da Adobe la CPU di un computer portatile dovrebbe lavorare 10 volte meno per assistere Flash Player 10.2 con supporto a Stage Video.

Infatti prima si vede all’opera su un MacBook Air da 11″ Flash Player (non si precisa se la versione ottimizzata oppure no) con un video “normale e questo usa più o meno la metà della potenza del processore a doppio nucleo (l’80% circa da Monitoraggio Attività), si passa poi a 3/4 abbondanti della potenza di calcolo (il 130% circa da Monitoraggio Attività) per un video più livello sovrastante, ma al momento di usare Stage Video (evidentemente con la versione per sviluppatori di Flash) sullo stesso laptop la potenza che il software richiede alla CPU cala a circa 1/4 (il 10% circa da Monitoraggio Attività) mentre viene maggiormente sfruttato il processore grafico con l’accelerazione hardware.

Attendiamo le nuove soluzioni al varco del reale uso quotidiano, ma se tutto ciò ha un fondamento di verità si vedranno ottimi miglioramenti nelle prestazioni. YouTube ed altri stanno provvedendo ad adeguarsi, nel frattempo ricordiamo che c’è sempre l’opzione HTML5 per non “tirare il collo” alla vostra CPU.

50-10228b_flashstagevideo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac