I mal di pancia di Negroponte sull’OLPC

04/01/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima il responsabile tecnologico se ne va e poi Intel che esce dal progetto per divergenze con il capo di One Laptop Per Child. Il maggiore produttore al mondo di chip non concede esclusive.

Prima il responsabile tecnologico se ne va e poi Intel che esce dal
progetto per divergenze con il capo di One Laptop Per Child. Il
maggiore produttore al mondo di chip non concede esclusive.
 
Con l'arrivo del nuovo anno si sono posizionate nubi minacciose sopra il futuro del laptop XO, frutto del progetto OLPC – One Laptop Per Child.

03213b_classmatepcDa poche ore la CTO del computer voluto da Nicholas Negroponte, Mary Lou Jepsen, ha lasciato la posizione per perseguire altri interessi. Più di recente Chuck Mulloy, portavoce di Intel, avrebbe fatto sapere a Bloomberg che l'azienda di Santa Clara non apporterà più contributi al progetto OLPC.
 
In effetti la partecipazione di Intel in OLPC, che ha messo un chip AMD nel laptop XO, è sembrata molto curiosa a molti, soprattutto perché il maggior produttore al mondo di chip non ha mai smesso di sviluppare il progetto concorrente Classmate PC (illustrato accanto).
 
L'organizzazione di Nicholas Negroponte avrebbe chiesto ad Intel di supportare esclusivamente OLPC invece di dividersi ancora tra il Classmate PC ed il laptop EeePC di ASUSTeK. "Non ci può essere una soluzione unica e non abbiamo dato seguito alla richiesta" ha dichiarato Mulloy.
 
La convivenza tra AMD ed Intel non è andata particolarmente a buon fine, nonostante OLPC avesse preparato anche una versione del laptop XO con chip Intel.
 
L'aumentare della competizione tra i computer per i paesi meno informatizzati fa male al prezzo delle componenti e, infatti, il modello di OLPC ha attualmente un costo di 188 dollari (200 dollari l'uno al pubblico che ne poteva ordinare una coppia in nord America), contro i 100 che rappresenta il target dell'organizzazione del MIT.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac