I computer nel 2006: HP fa “i fari” a Dell

18/01/2007 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' stata ancora campione di vendite Dell, ma ha il freno a mano tirato, soprattutto nei confronti di HP. Apple cresce molto più della concorrenza ma, negli USA, non è nemmeno sesta.

E' stata ancora campione di vendite Dell, ma ha il freno a mano tirato, soprattutto nei confronti di HP. Apple cresce molto più della concorrenza ma, negli USA, non è nemmeno sesta.
 
Apple ha perso terreno con i suoi Mac, negli ultimi tre mesi del 2006.
 
STATI UNITI Q4'06 

Se nel terzo trimestre era quarta nella classifica statunitense, sia di IDC che di Gartner, con una percentuale rispettivamente del 5,8 e 6,1. Per il quarto trimestre i due istituti la classificano quarta con il 4,7% (dati IDC) e, addirittura, quinta con il 5,1% (dati Gartner).

Nonostante ciò solo Apple, nelle prime cinque posizioni, cresce rispetto ai tre mesi prima di oltre il 30%: 30,6% secondo Gartner e 31,8% secondo IDC.

Gli altri quattro leader in USA, per IDC, sono Dell con una fetta di mercato del 27,9% (-16,7%), HP con il 24% (+15,9%), Gateway con il 6,6% (-0,7%) e quinta Toshiba con il 4,7% (+14,4%).

Gartner mischia un po' le carte: Dell è prima con il 29,1% (-17,3%), HP con il 25,3% (+16%), Gateway con il 7,1% (-1,1%) e Toshiba sorpassa Apple con il 5,3% (+22,3%).

Tutto ciò succede negli Stati Uniti.

MONDO Q4'06

A livello mondiale, invece, Apple non rientra nei primi cinque posti (nemmeno sesta secondo Gartner ed IDC, che vedono in questo posto Fujitsu/Fujitsu Siemens), il che equivale ad una presenza certamente inferiore al 4%. Sempre IDC e Gartner stilano le classifiche, sia per l'ultimo trimestre del 2006 che per l'intero anno.

Per il secondo trimestre consecutivo HP è in testa.

Questa la classifica mondiale di IDC: HP prima con il 18,1% (+23,8%), Dell seconda con il 14,7% (-8,4%), Lenovo terza con il 7,3% (+8,5%), Acer quarta con il 7,1% (+37,8%) e Toshiba quinta con il 3,7% (+17,2%).

La classifica mondiale di Gartner è la seguente: HP prima con il 17,4% (+23,9%), Dell seconda con il 13,9% (-8,7%), Lenovo terza con il 7,1% (+9,3%), Acer quarta con il 6,8% (+33,1%) e Toshiba quinta con il 3,8% (+24,5%).

MONDO 2006 

I dati di IDC dicono che le vendite mondiali di computer sono aumentate dell'8,7% sul 2005 raggiungendo nel 2006 i 228,6 milioni. Il declino viene notato in USA e Giappone mentre le altre aree sono piuttosto floride.

Secondo Gartner nell'area EMEA (Europa, Africa, Medio Oriente) si vendono il maggior numero di computer tra i 239 milioni di tutto il mondo, cresciuti del 9,5% rispetto al 2005. L'EMEA "pesa" per 80,3 milioni (25,7 milioni solo nell'ultimo trimestre, con la Germania e le nazioni nordiche in rallentamento) con un aumento del 10,8% sul 2005. I computer statunitensi sono 61,1 milioni, cresciuti dell'1,2% sul 2005. L'area Asia/Pacifico raggiunge i 59,9 milioni nel 2006 con un incremento del 17,2% sul 2005. Il mercato dell'America latina è cresciuto del 24,7% sul 2005 e raggiunge le 18,6 milioni di unità. I PC venduti nel Giappone totalizzano per il 2006 i 14,2 milioni di unità, ovvero 3,3% in meno del 2005.

Complessivamente, per tutto il 2006, Dell risulta ancora campione di vendite, sia per IDC che Gartner, ma con la crescita minore e ormai il sorpasso di HP sembra imminente.

Gartner toglie la corona a Dell per metterla in condivisione con HP alla stessa percentuale di mercato del 15,9%. Durante il 2006 Dell è cresciuta del 19,2% rispetto al 2005 e HP solo del 3,5%. Seconda è Lenovo con il 7% (cresciuta del 10,9% rispetto al 2005), Acer quarta con il 5,8% (ben il 37,1%) e quinta Toshiba al 3,8% (+27,3% sul 2005).

Per IDC il leader del 2006 è stato ancora Dell con il 17,1% (+3,6% sul 2005), tallona HP con il 17% (+19,2% sul 2005). Al terzo posto Lenovo con il 7,3% (+28% rispetto all'anno prima), Acer è al quarto con il 5,9% (uno strepitoso 37,9% più del 2005) e infine Toshiba quinta con il 4% (+26,9% suol 2005).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac