I cellulari batteranno gli iPod, entro il 2010

06/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La previsione è di IMS Research, che immagina una evoluzione statica dei player multimediali di Apple e la confronta con il mercato dei telefonini di ultima generazione, sempre più capaci di surrogare un iPod per le capacità video/musicali aggiunte.

La previsione è di IMS Research, che immagina una evoluzione statica dei player multimediali di Apple e la confronta con il mercato dei telefonini di ultima generazione, sempre più capaci di surrogare un iPod per le capacità video/musicali aggiunte.
 
Nell'ultima ricerca "Global Markets for Handheld Media Players" di IMS Research viene pronosticato il crollo delle vendite di iPod, entro il 2010.

Gli iPod (32 milioni di pezzi in circolazione fino al 2005), secondo IMS Research, non sarebbero più attraenti per il mercato e sparirebbero dalle preferenze della clientela una volta che il settore della telefonia cellulare allargherà la disponibilità di modelli con integrate le funzioni multimediali.

I consumatori preferiscono avere un unico prodotto portatile in grado di funzionare come player video/musicale e come strumento di comunicazione telefonica cellulare. Il rapido ribasso delle memorie RAM (agevolato proprio dagli iPod) va incontro a questa necessità dell'industria.

Secondo Peter Cooney, responsabile della ricerca, per il 2010 il 60% dell'1,1 miliardi di telefoni cellulari venduti includerà un media player.

Si fanno forse i "conti senza l'oste" nel senso che pur immaginando una rapida integrazione delle funzioni multimediali nei cellulari, nemmeno per un attimo si ipotizza che Apple, come invece sembra, stia studiando una specie di iPhone che oltre ad essere un iPod sarà anche un cellulare.



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