I 4 GB sono ragionevoli sui nuovi laptop di Apple

21/10/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre 4 GB di RAM sui nuovi MacBook e MacBook Pro si possono installare ma i vantaggi sono insignificanti e certo non destinati alla potenza di calcolo del computer portatili.

Oltre 4 GB di RAM sui nuovi MacBook e MacBook Pro si possono installare ma i vantaggi sono insignificanti e certo non destinati alla potenza di calcolo del computer portatili.
 
Voler spingere al massimo i nuovi MacBook e MacBook Pro è legittimo ma bisogna rendersi conto che esistono limiti.

Quando Apple ha indicato 4 GB di memoria accettata dai due slot della RAM lo ha fatto per una ragione evidente e per un'altra che lo è meno. Quella evidente è l'architettura 32 bit che limita a questo quantitativo di memoria il massimo supportato.

La seconda ragione per non suggerire agli utenti d'installare due moduli da 4 GB al posto dei due da 1 o 2 GB è quella pratica. Alcuni produttori di memorie hanno in listino moduli da 4 GB di RAM tipo DDR3 SDRAM @ 1.066 MHz, dette anche PC3-8500 con 204 pin.

Qualcuno si chiedeva se almeno le GPU di nVidia avrebbero potuto trovare giovamento dall'installazione di 8 GB al posto di 4. La risposta ufficiale che arriva da nVidia è pubblicata da 9 to 5 Mac: "per la grafica dei giochi il vantaggio che si può ottenere varia tra lo zero ed il pochissimo".

Si può quindi fare, le GPU non lo impediranno, ma bisogna chiedersi se vale la pena buttare tanti soldi per non ottenere vantaggi.

Apple fa pagare 140 euro il passaggio da 2 a 4 GB sui MacBook e MacBook Pro. Volendo risparmiare si trovano moduli di marca a prezzi inferiori e l'intervento di sostituzione è più semplice che mai con le nuove strutture studiate da Cupertino.

04943h_ifixitmb06



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac