Gli Oscar dei corti in vendita su iTunes

01/03/2006 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Settimana delle statuette dorate hollywoodiane: i 5 cortometraggi sono in vendita, gli show tv si arricchiscono di 3 nuove serie del network Bravo, Dolly Parton regala la canzone di TransAmerica, infine arrivano i video di High School Musical.

Settimana delle statuette dorate hollywoodiane: i 5 cortometraggi sono
in vendita, gli show tv si arricchiscono di 3 nuove serie del network
Bravo, Dolly Parton regala la canzone di TransAmerica, infine arrivano
i video di High School Musical.

A pochi giorni dalla "78esima Notte degli Oscar" su iTunes Music Store USA trovano sbocco commerciale i cortometraggi "nominati".

E' un'inattesa ed esclusiva "vetrina sul web" quella che iTMS offre ai cortometraggi scelti dall'Academy quest'anno. I cinque filmati di durata tra il quarto d'ora e la mezz'ora, solitamente le prime prove di registi debuttanti che hanno necessità di farsi conoscere, sono in vendita per 1,99 dollari l'uno (agli statunitensi).

Questi film sono parte del percorso che vede sempre più protagonista iTunes Music Store come apri-pista di successo nel campo del commercio di video, oltre che, ovviamente, musica.

00082b_shortoscaritms.jpg

Anche l'offerta di spettacoli televisivi si arricchisce ulteriormente.

Il network via cavo Bravo, del gruppo NBC-Universal, propone tre programmi: 13 puntate della seconda stagione di "Project Runway", condotto dalla splendida modella tedesca Heidi Klum, raccontano di moda e di alcuni designer che partecipano ad un talk/reality show; "Inside The Actor's Studio" è la trasmissione di punta di Bravo, James Lipton intervista le maggiori star del cinema e del teatro, sono disponibili 6 puntate con protagonisti (non casualmente) 6 attori nominati negli ultimi anni per un Oscar; "Top Chef" è un nuovo reality/competizione inscenato in una cucina di un prestigioso ristorante, con 12 cuochi che si sfidano per vincere 100.000 dollari e la copertina di un magazine di alta cucina. I 2 minuti di trailer di questo reality che andrà in onda il mercoledì sera su Bravo, sono disponibili gratuitamente.

00082c_tvshowbravo.jpg

Altro regalo (sempre e solo per gli statunitensi) ma questa volta musicale: Dolly Parton, celebre cantante country dalle curve abbondanti, ha cantato la canzone "Travellin' Thru" parte della colonna sonora del film "TransAmerica", questa canzone è stata nominata per la categoria migliore canzone agli Oscar 2006 assieme ad altre due: "In the Deep" dei Crash e "It's Hard Out Here for a Pimp" di Hustle & Flow.

 
Sulle reti della NBC nel pre-serale va in onda il programma "Access Hollywood" che tratta (come la concorrente "Entertainment Tonight" della CBS) di gossip e notizie dello show biz. Una puntata speciale dedicata agli Oscar è disponibile gratuitamente.

Non in regalo, ma degno di nota anche l'arrivo su iTMS di "High School Musical" nella categoria videoclip. Quattro puntate di canti e balli con sfondo una scuola superiore e teenager.

 
Curioso invece che la sezione delle gare di NASCAR non sia stata aggiornata con gli highlights della seconda giornata, fermandosi solo alla sintesi della prima di Daytona.

00082d_dolly.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac