Gli italiani sul web nel giugno 2007

01/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Arriva il caldo ed i connazionali navigano meno su Internet. I rilevamenti di Nielsen//NetRatings indicano -3% rispetto a maggio.

Arriva il caldo ed i connazionali navigano meno su Internet. I rilevamenti di Nielsen//NetRatings indicano -3% rispetto a maggio.
 
Calano gli utenti di Internet nel mese di giugno 2007, secondo l'ultimo rilevamento di Nielsen//NetRatings.

Come previsto l'innalzamento delle temperature ha provocato un leggero abbandono delle tastiere e mouse per uscire all'aria aperta o, per lo meno un tempo inferiore davanti ai display.

Gli utenti italiani calano del 3% rispetto al mese di maggio: 20,7 milioni online o 22,2 milioni se si includono gli instant messenger ed i media player.

Sono soprattutto i consumi della rete a diminuire in misura sostenuta nel mese, la contrazione è del 10%: 20 ore e 38 minuti online, oltre 2 ore in meno rispetto a maggio.

Calano soprattutto gli utenti del weekend e nel serate, -4% per le domeniche e dalle ore 18 alle ore 22 (tradizionalmente preferita dagli italiani).

Il calo nel mese di giugno riguarda principalmente i giovani tra i 25 ed i 34 anni (-10 ore) e le donne (-4 ore e mezza).

I ragazzi 12/17enni sono stati online in media circa 2 ore in più (sono 6 ore in più se si considerano solo i maschi), la motivazione principale è la chiusura delle scuole.

Voglia di vacanza si nota anche sui siti che crescono di più come numero d'accessi nel mese di giugno: Volagratis +24%, TUI +22%, Best Western +14% ed eDreams +13%. Il sito numero uno è sempre Google con 17,3 milioni di utenti unici (-3,7% su maggio) seguito da MSN/Windows Live con 10,6 milioni (-0,7%) e poi Libero con 10 milioni (-4,8%).

Per le applicazioni che fanno uso di Internet Win Media Player è prima con 11,1 milioni di utenti (-5,5%) e un tempo d'utilizzo medio di 1 ore 13 minuti e 22 secondi a persona, il Messenger di Microsoft è la seconda più usata con 10,5 milioni (-2,6%) per ben 5 ore 12 minuti e 48 secondi. Quelle di Apple aumentano il numero delle sessioni d'utilizzo: iTunes con 2,68 milioni di utenti (+0,4%) per 1 ora 16 minuti e 56 secondi in 6,64 sessioni a testa e QuickTime con 3,35 milioni di utenti (-3,1%) per 2 minuti e 31 secondi solamente in 3,22 sessioni. Oltre ad iTunes l'unica altra applicazione top che cresce gli utilizzatori è Google Earth che fa registrare +6,3%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac