Gli europei vogliono l’iPhone

16/05/2007 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La metà degli europei che possiedono un iPod hanno espresso interesse nell'acquistare un iPhone. Il nuovo telefono di Apple è atteso per la fine dell'anno nel Vecchio Continente.

La metà degli europei che possiedono un iPod hanno espresso interesse nell'acquistare un iPhone. Il nuovo telefono di Apple è atteso per la fine dell'anno nel Vecchio Continente.
 
Secondo l'ultima ricerca di mercato, svolta in aprile da Canalys, l'iPhone è molto atteso dai cittadini d'Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Italia).

Su 2.000 partecipanti allo studio, il 50% di chi possiede già un iPod, ha dichiarato di considerare l'iPhone come il prossimo telefono cellulare. Tra chi non possiede l'iPod la percentuale che desidera un iPhone è del 20%.

Le funzioni di televisione digitale negli smartphone moderni sono ritenute interessanti per il 51% degli intervistati (specialmente nel caso di eventi sportivi in diretta ma anche interessi personali, filmati su YouTube e video girati in casa) ma la navigazione satellitare GPS lo è per il 62%.

Il sito iPhonic ha effettuato un sondaggio tra i suoi lettori, il 91% dei 500 che hanno risposto proviene dalla Gran Bretagna: il 46,2% degli intervistati lo comprerebbe. Tra questi il 59,1% ritiene che 200 sterline (circa 300 euro o 400 dollari), sia il prezzo giusto. E' noto che l'iPhone da 4 GB costerà in USA 500 dollari e quello da 8 GB 600 dollari, a cui poi andrà aggiunto il contratto con AT&T Mobility.

Il 25% degli utenti di un telefono cellulare sarebbero disposti a cambiare carrier telefonico se l'iPhone fosse venduto in modo esclusivo, come accadrà in USA con AT&T Mobility, ex Cingular.

Tra chi è disposto all'acquisto il 77% sostituirà l'attuale cellulare con l'iPhone, il 23% invece lo aggiungerà a quello che già possiede.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac