Gli eGo “blindati” BlackBelt ed Encrypt di Iomega

02/12/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno ha la protezione fisica aggiuntiva e l'altro anche quella contro l'accesso ai dati da parte di persone non autorizzate.

Uno ha la protezione fisica aggiuntiva e l'altro anche quella contro l'accesso ai dati da parte di persone non autorizzate.
 
Iomega aggiunge alla famiglia degli hard disk portatili eGo i due nuovi modelli eGo BlackBelt ed eGo Encrypt (non ancora presente sul sito italiano di Iomega).
 
Il primo è caratterizzato dal case nero protetto da una copertura gommosa Drop Guard Xtreme anch'essa nera, il secondo sfoggia una doppia protezione dello storage aggiungendo oltre alla fascia incrociata trasparente Power Grip anche una cifratura dei dati (AES – Advanced Encryption Standard @ 128 bit) basati sull'hardware.
 
Tutti e due i modelli sono drive dotati di porta USB e non richiedono l'alimentazione esterna, l'eGo BlackBelt offre uno storage di 250 GB, l'eGo Encrypt raggiunge i 320 GB. Per proteggere i dati che risiedono sul modello Encrypt basta estrarre il cavo USB ed il drive automaticamente si "blocca", richiedendo la password personale per accedere ancora ai dati. Funziona sia su Windows che su Mac OS X.
 
Le coperture gommose proteggono il drive da cadute accidentali fino dall'altezza di 2,10 metri, Iomega dice che si tratta di un dato non confrontabile con la concorrenza.
 
Per il backup automatico i due nuovi eGo incorporano EMC Retrospect Express HD.
Iomega eGo BlackBelt da 250 GB è già disponibile (100 euro) mentre l'eGo Encrypt da 320 GB arriverà sul mercato italiano entro la fine del mese (135 euro).

05274b_blackbeltencrypt



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac