Gli American Idol si esibiscono su iTunes

22/02/2008 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I futuri artisti del reality più visto negli USA cantano anche sul negozio multimediale di Apple le performance live. Subito le canzoni e da marzo anche i video, ma uno è in regalo immediatamente. Novità tra i film affittati sul negozio statunitense.

I futuri artisti del reality più visto negli USA cantano anche sul
negozio multimediale di Apple le performance live. Subito le canzoni e
da marzo anche i video, ma uno è in regalo immediatamente. Novità tra i
film affittati sul negozio statunitense.
 
Più nuove stagioni che nuove serie si sono viste questa settimana su iTunes Store, invece Apple si è preparata molto bene alla Notte degli Oscar che va in scena questo weekend.

03472b_colonnesonoreLunedì la versione britannica di iTunes Store ha accolto le produzioni dell'ente televisivo di stato BBC che, attualmente, ne vende nove più una di derivazione statunitense.

Con un salto alla versione italiana di iTunes Store possiamo notare la nuova sezione delle Colonne sonore a prezzo speciale, attualmente costituito da una trentina di album che hanno accompagnato pellicole famose. Ci sono raccolte musicali che costano anche solo 6 euro.

Cambiamo ancora nazione ed approdiamo, come al solito, sugli Stati Uniti per l'analisi dei contenuti televisivi.

Ecco la lista degli omaggi per tutti i possessori di un account USA: già partita su iTunes Store da qualche settimana arriva ora un videoclip del protagonista assieme a George Michael tratto dalla serie "Eli Stone" di ABC, un refrain della divertente serie ambientata a San Francisco; dopo la prima puntata della quinta stagione di "Pinks", in onda sul canale Speed, anche la seconda è a disposizione gratuitamente; esordisce su iTunes Store il reality "Pussycat Dolls present Girlicious" prodotto da WB per The CW con una selezione di 15 ragazze che devono "far uscire" le Pussycat Dolls che hanno "dentro".

I regali non sono finiti.

03472c_freeweek08

 

FreemantleMedia e 19 Entertainment hanno annunciato lo sbarco in esclusiva su iTunes Store delle performance live degli aspiranti artisti che si esibiscono su Fox con grande seguito di pubblico. "American Idol" ora porta le canzoni, suddivise in grani originali, successi delle precedenti edizioni, una registrazione (in versione iTunes Plus) di Ferras e una di Robbie Carrico.

Subito però in regalo un anticipazione dei videoclip che appariranno dal 12 marzo con protagonisti i finalisti di questa edizione: "We're brothers forever" del concorrente 20547 Renaldo Lapuz, una delle più tremente degli ultimi anni. I prossimi saranno in vendita. E' una grande visibilità per iTunes con i milioni di spettatori di questo programma di successo negli USA.

03472d_americanidol

 

E' ripartito con la Daytona 500 il nuovo campionato di Nascar, le gare nei circuiti ovali (principalmente) delle stock car. "Nascar Race Rewind" porta gli highlights delle corse su iTunes per 2 dollari a gran premio ma l'intera stagione costa 20 dollari.

Grazie a CPT/Sony torna dal passato "The Partridge family", una divertente serie andata in onda nel 1970 su ABC. Madre e cinque figli girano gli Stati Uniti su un autobus per cantare dal vivo nei locali più importanti. E' disponibile tutta la prima annata con 25 puntate.

03472e_nascarpartridge

 

 

Il resto delle novità, a vario livello, riguarda i film su iTunes.

Con "Racing for time" Lifetime propone un alto film TV da 4 dollari. "Blue harvest" è invece il film animato da 48 minuti che appare nella sezione degli spettacoli televisivi, dove già esiste la serie "Family Guy" di Fox, ma questo è un vero film e costa 9 dollari. Tra l'altro questo titolo è stato il primo in versione Digital Copy, il quale funzionamento è stato recensito da setteB.IT pochi giorni fa.

03472f_racingfortimebharvest

 

E' partito poco più di un mese fa il noleggio dei film attraverso iTunes Store, sui computer Mac e Win ma anche sulla Apple TV (pure in versione ad alta definizione). Nessuno ne aveva fatto cenno ma Apple ora propone anche una piacevole sorpresa, almeno un titolo a settimana sarà "movie of the week" e costerà solo 1 dollaro il noleggio. Questa settimana il film "The hours" del 2002 di Paramount con Meryl Streep, Julianne Moore e Nicole Kidman. Le modalità d'utilizzo sono le stesse degli altri, ovvero 30 giorni di tempo e 24 ore dal primo avvio per vedere il lungometraggio da 1 ora e 55 minuti.

Ma, cogliendo la palla al balzo dell'approssimarsi della Notte degli Oscar, questa domenica (praticamente lunedì in Italia, diretta su SKY Cinema 1 e su SKY Cinema 16:9), Apple ha voluto rompere la regola dei 30 giorni di disponibilità su iTunes Store dal giorno di pubblicazione in DVD con "Michael Clayton". Il film di WB da 2 ore di George Clooney è il lizza per vincere sette statuette dorate al Kodak Theatre e, nonostante sia uscito su DVD in USA il 19 febbraio, è già disponibile al noleggio sulla piattaforma di Apple.

03472g_renthoursmclayton

 

Contemporaneamente iTunes Store USA presenta otto titoli di film nella sezione 2007 Oscar-nominated films che raccoglie quelli che potrebbero essere premiati a Hollywood tra pochi giorni. Cinque film sono disponibili solo in affitto da 4 dollari, uno in vendita a 15 dollari e gli altri due di Disney ("Pirati dei caraibi – 3" e "Ratatouille") in tutte le forme disponibili.

03472h_oscarnominations



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac