Glasgow, dopo l’Apple Store chiudono i negozi

07/02/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ha aperto la scorsa estate un bellissimo negozio su Buchanan street a Glasgow, il primo in Scozia. Terra bruciata per tutti gli altri. Il più importante Premium Reseller chiude.

Apple ha aperto la scorsa estate un bellissimo negozio su Buchanan street a Glasgow, il primo in Scozia. Terra bruciata per tutti gli altri. Il più importante Premium Reseller chiude.
 
Arrivato sul territorio un Apple Store si sente dire che per i consumatori c'è "più scelta", ma la realtà è un po' diversa a giudicare da quello che sta succedendo in Scozia.

Apple apriva il primo negozio scozzese nel centro di Glasgow a fine agosto e in migliaia partecipavano entusiasticamente al piovoso evento mattutino, come setteB.IT ha potuto testimoniarvi raccontandovi l'inaugurazione, anche con uno speciale video.

Domani, venerdì 8 febbraio, l'unico Premium Reseller di Glasgow, ovvero il negozio di Apple supportato al meglio da Apple grazie agli investimenti fatti, alla certificazione dei dipendenti, all'arredamento studiato con gli architetti di Cupertino, aprirà al pubblico per l'ultima volta.

Scotsys (gruppo Adventi) annuncia la chiusura del suo negozio a Glasgow per sabato, continuando ad operare in quelli di Edimburgo e Bellshill.

"Apple ha ora una migliore presenza a Glasgow, un negozio attraente per chi cerca iPod e prodotti similari" riconosce il rivenditore storico, che per il decennio precedente all'arrivo di Apple si è occupato di vendere al meglio i Macintosh, tuttavia Scotsys ricorda che è pur sempre la miglior scelta per una consulenza, vendita ed assistenza alla clientela business della zona.

Insomma non c'è più spazio per i negozi che si rivolgono ai consumatori dopo che è "passato" un Apple Store. La gente sceglie di andare solo nel negozio di Apple e tutti gli altri non vendono più. Fortunatamente Scotsys riceve ancora grandi ordini di Mac dalle corporation scozzesi, che mantengono la fiducia nel rivenditore locale.

Secondo quanto dichiarato al quotidiano locale The Scotsman Scotsys spera di riposizionare i dipendenti del suo negozio all'interno della società. Spera.

Ricordiamo che, finora, Apple ha aperto un unico Apple Store in Italia, nelle campagne orientali di Roma, ben lontano da qualunque attività commerciale della città.

glasgowopening008



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac