Giganti dei videogame. Nasce Activision Blizzard

03/12/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I francesi di Vivendi comperano la maggior parte di Activision e ne fanno la principale azienda dei videogiochi fondendola con la già acquisita Blizzard.

I francesi di Vivendi comperano la maggior parte di Activision e ne fanno la principale azienda dei videogiochi fondendola con la già acquisita Blizzard.
 
Ieri Vivendi ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Activision e la creazione di un gigante dei videogiochi assieme a Blizzard, società comperata dai francesi nel 1998.
 
Activision Blizzard sarà la maggior azienda "pura" di videogiochi a livello mondiale, Vivendi controllerà il 52% della nuova società con ampliamento fino al 68% se gli azionisti gradiranno un valore aumentato del 31% sul prezzo delle azioni in loro possesso. L'investimento è di 8,1 miliardi di dollari più ulteriori 1,7 miliardi in contanti. Il costo totale dell'operazione è valutata in 18,9 miliardi di dollari, la transazione avrà luogo entro la settimana.
 
Sia Activision che Blizzard avevano le loro sedi in California, la prima a Santa Monica e la seconda ad Irvine, circa 80 chilometri di distanza, una città a nord e l'altra a sud della megalopoli Los Angeles.
 
Sotto un unico tetto ci saranno titoli best seller come Guitar Hero, Call of Duty, Tony Hawk, Spider-Man, X-Men, Shrek, James Bond, Transformers, World of Warcraft, StarCraft, Diablo, Crash Bandicoot e Spyro. Confluiranno in Activision Blizzard le divisioni Sierra Entertainment, Sierra Online e Vivendi Games Mobile.
 
La nuova società godrà di un rapporto privilegiato con la più grande etichetta al mondo, Universal Music Group (di Vivendi), per tutte le colonne sonore dei giochi, specialmente Guitar Hero che sulla musica basa tutta la sua forza.
 
La presentazione ufficiale della nuova società avverrà oggi alle ore 14:30.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac