FlashDisc sfida gli ultimi Floppy

20/03/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Con un prezzo per MB comparabile a quello dei vecchi e abbandonati Floppy Disk, le nuove memorie a stato solido da 16 di Memorex/Verbatim costano 5 euro e mezzo l’una.

Con un prezzo per MB comparabile a quello dei vecchi e abbandonati Floppy Disk, le nuove memorie a stato solido da 16 di Memorex/Verbatim costano 5 euro e mezzo l’uno.
 
In contro-tendenza al trend del mercato che vuole "chiavette USB" sempre più capaci (si è visto al recente CeBIT un modello di Iocell da 16 GB), Verbatim e Memorex propongono il taglio da 16 MB.
 
Una misura che sembrerebbe impallidire ai modelli comuni da 256 MB o 512 MB.

Il passaggio degli ultimi "ostinati" utilizzatori del vecchio ed insicuro Floppy Disk (già sparito sui computer di Apple fin dall’iMac) alla memoria a stato solido è facilitato da proposte come questa che, in realtà, vedono il produttore specializzato M-Systems dietro al FlashDisc.

Per soli 20 dollari (16,40 euro) Verbatim e Memorex impacchettano tre simpatici e colorati FlashDisc da 16 MB l’uno, vendendoli nei centri commerciali di elettronica americana BestBuy con il marchio Memorex, mentre Verbatim li distribuirà in Europa entro aprile.

A titoli esemplificativo un FlashDisc da 16 può contenere 400 documenti o 10 presentazioni o 40 foto o 15 minuti di musica digitale.

La simpatica forma, con foro centrale, ne permette anche l’"impilamento" come dei CD/DVD tipo quelli venduti a decine senza le custodie singole, il connettore USB è protetto da una parte della custodia.

In futuro arriveranno anche modelli da 32 MB.

 
00141b_memorexflashdisc


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac