Flash, Silverlight e H.264, Akamai per TV e cinema HD

30/09/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nasce Akamai HD Network per fornire il multimedia su Internet a tutte le principali piattaforme, via streaming HTTP.
Akamai ha annunciato la soluzione per fornire streaming video alle tre principali piattaforme online: Akamai HD Network.

07323b_akamaihdFlash, Silverlight ed il formato accettato da iPhone (che poi sarebbe H.264) sono disponibili per i clienti che hanno la necessità di fornire a tutta Internet il multimedia di alta definizione, in diretta ed a richiesta.

Akamai aveva già dimostrato su iPhone/iPod touch il funzionamento dello streaming HTTP, ora offre anche Flash di Adobe e Silverlight di Microsoft.

Nell'evoluzione verso la televisione e cinema sul web la soluzione di Akamai è stata progettata appositamente per i broadcaster, i content provider, gli editori ed i distributori di film, che vogliono aumentare il coinvolgimento del loro pubblico. E' stata sfruttata la copertura e portata globale di Akamai EdgePlatform (50.000 server) basata su Adaptive Bitrate Streaming, che copre 70 paesi con connettività locale in oltre 900 reti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac