Fission divide musica e podcast semplicemente

18/09/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un nuovo software di Rogue Amoeba permette di editare l'audio senza alcuna perdita di qualità e senza dover sfogliare un manuale di centinaia di pagine.

Un nuovo software di Rogue Amoeba permette di editare l'audio senza alcuna perdita di qualità e senza dover sfogliare un manuale di centinaia di pagine.
 
Rogue Amoeba fa debuttare un nuovo applicativo denominato Fission.

00879b_rogueamoebafissionQuesto software per Mac in versione Universal promette di farvi editare file audio in pochi minuti e non in ore.

Ironizzano sul nome quelli di Rogue Amoeba: "Fission esplode sulla scena" e come icona dell'applicativo scelgono il simbolo degli elementi radioattivi pericolosi ma, contemporaneamente, sembra una bobina dei nastri audio dell'era pre-digitale.

Per montare musica o più in generale audio (per esempio editare i tanto popolari podcast) e creare MP3, AAC, Apple Lossless o AIFF con una spesa modica (32 dollari) è il meglio disponibile sul mercato consumer. Fission è il primo e unico editor per Mac OS X (richiede almeno 10.4.x) che lavora in ambiente "lossless". Una doppia onda del segnale viene visualizzata sulla finestra principale.

Tra le funzioni di Fission c'è la possibilità di spezzare, ordinare e sfumare i file audio.

Una demo di Fission (2,4 MB) funziona in modo completo ma, in questa versione, salverà i file degradandone la qualità.

Chi ha già una licenza di Audio Hijack Pro può comperare Fission per 18 dollari, compilando questo modulo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac