Fino a giugno senza Jobs, malattia più seria del previsto

14/01/2009 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tim Cook lo sostituirà ufficialmente per tutto questo periodo di assenza comunicato in nottata. Fino a giugno il CEO di Apple non rimetterà piede a Cupertino per curare qualcosa che i dottori gli hanno comunicato essere più complesso.
Ad una settimana dall'ultima comunicazione di Steve Jobs il CEO di Apple torna a scrivere una nuova lettera a tutti i suoi impiegati:

Team,
  sono certo che abbiate letto tutti la mia lettera di scorsa settimana, con la quale condividevo qualcosa di molto personale con la comunità Apple. Sfortunatamente la curiosità sulla mia salute è continua distrazione non solo per me e la mia famiglia, lo è anche per chiunque altro in Apple. Inoltre, durante la scorsa settimana ho appreso che le problematiche di salute sono più complesse di quanto ritenevo inizialmente.

Allo scopo di togliermi dagli obiettivi e concentrarmi sulla mia salute, oltre a permettere a tutti in Apple di concentrarsi sulla creazione di prodotti straordinari, ho deciso di prendere un'aspettativa medica fino alla fine di giugno.

Ho chiesto a Tim Cook di assumere la responsabilità dell'operatività giornaliera di Apple, sono certo che lui ed il resto del gruppo dirigente faranno un ottimo lavoro. Come CEO intendo essere coinvolto nelle decisioni strategiche principali durante la mia assenza. Il nostro consiglio d'amministrazione supporta in pieno la decisione.

Arrivederci a quest'estate.

Steve

Nessuno è contento che la situazione medica sia più complessa da quello "squilibrio ormonale" annunciato da Jobs in persona.

Non abbandonando la posizione di CEO e volendo comunque restare coinvolto per le decisioni più importanti, Steve Jobs rassicura un po' rispetto ad una situazione difficile in cui lascerà l'azienda per cinque mesi abbondanti.

L'esperienza di Tim Cook come COO è indubbia ma Apple ha bisogno del suo co-fondatore. Il timore che il CEO abbia malattie più serie di quelle condivise finora con la comunità di Apple è ora una certezza.

Che torni presto ed in piena salute, o saranno guai. Speriamo di rivederlo presto, magari in occasione del WWDC di San Francisco. L'augurio che ci sentiamo di fare da queste pagine è uno: "una mela al giorno e togli il medico di torno".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac