Finalmente anche fuori dagli USA lo streaming su 3G

15/02/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si comincia con SlingPlayer Mobile e chissà se seguiranno tutti gli altri. Ecco la lista dei paesi che sono arrivati dopo l’approvazione di AT&T in USA.
Ad inizio del mese di febbraio AT&T approvava la trasmissione di streaming audio/video di Sling Media su rete 3G degli iPhone, ma riguardava solo gli utenti statunitensi.

07-08243b_slingmedia3gDa oggi Sling Media ha annunciato che il loro software per iPhone “SlingPlayer Mobile” è finalmente operante su reti dati della telefonia cellulare di molti paesi, Italia compresa.

Sling Media ci ha comunicato quali sono gli altri paesi dove è riuscita ad ottenere l’abilitazione del software: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.

Apple ha quindi rilasciato la versione 1.2 dell’applicativo da 24 euro (l’aggiornamento è gratuito) che lavora in combinazione con Slingbox Solo, PRO o PRO HD. Sistema che permette di vedere in qualunque luogo del pianeta le trasmissioni/registrazioni televisive del paese dove il dispositivo di digitalizzazione multimediale è stato collocato.

Fatta eccezione per il software del baseball MLB (protagonista anche di uno spot di Apple) nessuno poteva andare oltre al collegamento Wi-Fi per lo streaming, impedimento voluto per non congestionare le reti ma probabilmente per tentare di far pagare di più questi servizi. Per le comunicazioni VoIP abbiamo giù ricordato che iCall si è aggiornata velocemente alla compatibilità su reti 3G ma non ancora altri più popolari come Skype.

Se finalmente questo tappo alle funzionalità dei dispositivi mobile di Apple salterà completamente non è ancora detto. Abbiamo chiesto ad elgato se il software EyeTV Live 3G fosse stato aggiornato per il funzionamento su rete 3G, cosa che doveva essere nelle intenzioni originali, ma ci hanno risposto che attendono le approvazioni di Apple e l’abilitazione dei carrier internazionali.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac