Film Disney venduti su iTunes Store, già 125.000

20/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' trascorsa solo una settimana dal lancio del servizio esteso ai film di iTunes Store e Disney, unico fornitore, incamera già 1 milione di dollari da questa nuova partnership. Aggiornato.

E' trascorsa solo una settimana dal lancio del servizio esteso ai film di iTunes Store e Disney, unico fornitore, incamera già 1 milione di dollari da questa nuova partnership. Aggiornato.

Bob Iger, parlando alla conferenza Goldman Sachs Communacopia XV di New York (ecco la registrazione audio di 47' in formato Real), ha comunicato il raggiungimento della vendita di 125.000 film attraverso iTunes Store, con un guadagno equivalente a 1 milione di dollari: "è chiaro che i nostri clienti ci stanno dicendo che vogliono usufruire di contenuti in modi diversi".

Le previsioni di crescita del CEO di Disney, ammontano a 50 milioni di dollari da fatturare su iTunes entro il primo anno di download dei soli film.

L'enfasi è d'obbligo visto che l'ambizione maggiore di Steve Jobs è di convincere definitivamente altri studios di Hollywood a concedere i loro film ad iTunes Store.

Il lancio dei film, avvenuto una settimana fa con solo Disney, Miramax, Touchstone e Pixar, fa parte della strategia. ABC (la televisione di Disney) fu la prima e unica stazione a offrire spettacoli televisivi su iTunes, dopo poco molti altri canali tv si accalcarono sulla piattaforma di Apple.

La canadese Lionsgate avrebbe già firmato con Apple ma è stata appositamente tenuta "nel congelatore" per poter annunciare, prima o poi, l'arrivo di altri fornitori di contenuti, magari condendo l'avvenimento con trionfalismi del tipo: "Disney vende bene e ora gli altri si stanno convincendo".

Sappiamo che le resistenze sono invece molto forti, ma se il business funzionerà veramente il processo di aggregazione degli studios sarà fortissimo e, a quel punto, Jobs avrà vinto ancora una volta.

Aggiornamento del 20/09/2006: dalla relazione di Iger si apprende che l'iTV (si era detto inizialmente che "forse" poteva non essere questo il nome finale del prodotto, ma i comunicati ufficiali danno la certezza "non sarà questo il nome", ndr) conterrà un piccolo hard disk e sarà piuttosto facile da usare. Quale scenario si apra dopo questa rivelazione è difficile dirlo. Un PVR che registra video digitale o una protezione del flusso dei dati wireless con una speciale cache? Il capo di Disney che lo ha visto funzionare ne è rimasto favorevolmente colpito.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac