Film anche per l’iTunes Store Irlanda

30/04/2010 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Salgono ad 8 le nazioni da dove si possono comperare ed affittare i film, l’iTunes Store d’Irlanda nasceva dopo quello italiano ma ci supera a destra sui lungometraggi.
Assieme alla Francia anche su iTunes Store Irlanda arrivano i film.

L’ottavo paese dove sono disponibili i film però continua ad essere privo degli spettacoli televisivi, presenti invece negli iTunes Store di USA, Gran Bretagna, Canada, Germania ed Australia, su 23 negozi multimediali di Apple.

Forniscono i lungometraggi i principali studios di Hollywood come 20th Century Fox, Disney, MGM, Paramount, Sony Pictures, Universal Studios e Warner Bros. Tra gli studios europei che partecipano, il comunicato cita E1 Entertainment, Lionsgate ed Optimum Releasing.

I prezzi e modalità (48 ore di visione per i noleggi) sono le stesse della Francia: da 8 euro (per quelli di catalogo) a 14 euro (per le novità), passando per 10 euro dei titoli recenti. I noleggi costano 3 euro per i film vecchi e 4 euro per quelli nuovi. Per le versioni HD basta aggiungere 1 euro. Ci sono anche 78 film in vendita a meno di 6 euro. Il film settimanale affittabile per solo 1 euro è “The Terminator” del 1997.

E’ amaro considerare che iTunes Store Irlanda nasceva nel gennaio 2005, con qualche mese di ritardo rispetto agli iTunes Store dell’area euro (come l’Italia), che invece erano attivi dall’ottobre 2004. Per i film Apple ha avvantaggiato l’Irlanda su altre nazioni come la nostra, oppure Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna.

17-08747b_filmitunesirlanda



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac