Figuraccia del capodanno per Windows a Seattle

02/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una vecchia versione del sistema operativo di Microsoft si blocca per ben due volte ed i fuochi artificiali si sono accesi manualmente perdendo ogni sincronia con la musica.

Una vecchia versione del sistema operativo di Microsoft si blocca per ben due volte ed i fuochi artificiali si sono accesi manualmente perdendo ogni sincronia con la musica.
 
I sedici chilometri che dividono la sede di Microsoft a Redmond e lo Space Needle di Seattle, nello stato di Washington, non bastano per nascondere la magra figura che ha fatto Windows la notte di capodanno.

03201b_spaceneedlefirewCome in quasi tutte le città del mondo anche a Seattle il passaggio tra il 2007 ed il 2008 è stato festeggiato con uno spettacolo di fuochi artificiali, qui battezzato "New Year's at the Needle Show".
 
Il simbolo di una delle più piovose città statunitensi è la torre con osservatorio/ristorante Space Needle, i 184 metri d'altezza della costruzione sono stati scelti come classico epicentro dello spettacolo pirotecnico e della cena da sei portate più ricca della serata.
 
Chi a Seattle festeggiava da casa o ha diretto lo sguardo verso lo Space Needle oppure ha acceso la televisione sul locale canale KING5 che seguiva in diretta l'evento dedicato quest'anno alle colonne sonore hollywoodiane.
 
Purtroppo per loro non è stato un bello spettacolo: sulle note della fanfara della 20th Century Fox partono i primi lampi ma dopo soli 45 secondi la musica di Guerre Stellari magistralmente composta da John Williams resta la sola protagonista perché i fuochi si sono fermati. L'attesa dura 90 secondi e poi finalmente il cielo di Seattle riprende ad illuminarsi ma 70 secondi dopo il tutto si ferma un'altra volta. Gli ultimi 5 minuti di spettacolo pirotecnico, ripartiti dopo quasi 3 minuti d'attesa, sono solo in parte coperti dalla musica, perché ormai non più sincronizzata e vana di ogni efficacia.
 
Un disastro costato 110.000 dollari che viene spiegato con un generico problema al computer portatile "powered by Windows 3.1" (OS vecchio di 14 anni) che governava il sistema, abbandonato dai tre tecnici della californiana Pyro Spectaculars dopo il secondo riavvio per passare al vecchio metodo delle accensioni manuali delle 1.580 micce.
Qui vediamo all'opera Scott Streeper mentre installa l'attrezzatura dove, qualche anno prima, saliva in scalata Megan Gale per la pubblicità di Omnitel.
 
La registrazione video di KING5 testimonia tutta la delusione dell'indimenticabile serata.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac