Euronics sottocosto: l’iPod touch è però quello vecchio

18/10/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è certo un prodotto da buttare ma meglio sapere cosa si compera, visto che non è immediatamente chiaro sulle pubblicità diffuse da questo rivenditore.
Risparmiare un po’ di denaro fa piacere a tutti, ecco perché bisogna drizzare le antenne quando partono le operazioni sottocosto.

42-09881b_euronicssottocostoipodtouchUna delle tante è quella di Euronics, che propone un “iPod TOUCH” (come lo scrivono loro, si veda a fondo pagina) con memoria da 8 GB e Wi-Fi di tipo 802.11b/g. Ce ne sarebbero in vendita a 149 euro 3.720 pezzi, fino a sabato 23 ottobre.

Probabilmente bisognerà andare a cercarlo nei negozi, perché quello che sembra lo stesso iPod è in vendita online per 169 euro. Tuttavia solo nella descrizione di quest’ultimo (mostrata accanto) si legge che si tratta esplicitamente del modello di terza generazione, con Wi-Fi b/g e risoluzione schermo di 480 x 320 pixel @ 163 ppi, quindi quello sorpassato e sostituito.

La caratteristica che fa distinguere il modello in promozione dall’ultimo è il sistema wireless, non aggiornato appunto al Wi-Fi 802.11b/g/n sulla frequenza unica dei 2,4 GHz, che è offerto solo dalla quarta generazione (con l’aggiunta della doppia videocamera, del processore A4, dei giroscopi e del Retina display), la quale costa 40/10/10 euro in più per i 3 modelli rinnovati in settembre.

Vendere questo modello (esteticamente poco distinguibile da quello nuovo, con l’immagine mostrata da Euronics) indicando che è la terza generazione, ma non precisando che l’ultima disponibile è la quarta, è operazione quanto meno discutibile. Se poi non si scrive nulla è anche peggio.

Il prezzo di Apple per il modello da 8 GB dell’iPod touch di quarta generazione è oggi 239 euro.

Cogliamo l’occasione per notare che Euronics vende online gli iPad, ma lo fanno nel nostro paese anche Fnac, Media World, UniEuro ed altri, tutti allo stesso prezzo “suggerito” di Apple. E’ utile saperlo, visto che Apple Italia indicava in maggio come canali non Apple solo “rivenditori autorizzati Apple selezionati”, il che è utile per il consumatore come sapere che si può andare a comperare il prodotto da Qualcuno SpA in via Da qualche parte, nella città Del nostro stato.

42-09881c_euronicssottocostoipodtouch



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac