Euro 2008 alle porte? Ecco il Wi-Fi della Svizzera

26/05/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra due settimane inizieranno in Austria e Svizzera i campionati europei di calcio, molti tifosi italiani andranno al seguito degli Azzurri. Vi spieghiamo come restare collegati a Internet con il wireless elvetico. Aggiornato.
Dopo avervi mostrato dove Apple sta per aprire i suoi primi due negozi in Svizzera, a Zurigo e Ginevra, vi spieghiamo come restare collegati a Internet nel modo più semplice, se visiterete prossimamente la confederazione elvetica.

04020b_wlanswisscomLa modalità wireless è ovviamente la più semplice e disponibile. A volte anche economica, oltre che ovviamente sana (nostante qualche tentativo confuso di dimostrare il contrario).

La meno costosa è certamente quella che è gratis, lapalissiamo. Oltre a qualche rete libera da scoprire scandagliando l'etere un punto di riferimento sono i ristoranti McDonald's in Svizzera, se è presente il logo "WLAN" allora per mezz'ora al giorno è possibile collegarsi a Internet senza spendere un franco.

Tra i vari operatori, che comprendono anche abbonamenti di roaming internazionali (Boingo, iPass, Trustive, Vodafone, WBA – Wireless Broadband Alliance, etc), il principale Swisscom ha una rete piuttosto diffusa sul territorio ma, come vi mostriamo nelle immagini sottostanti, la collaborazione con le Ferrovie Svizzere è la più interessante per tutti i visitatori stranieri dotati di carta di credito.

Per esempio, oltre alle stazioni, anche la tratta tra Zurigo e Berna (le due città dove giocherà l'Italia nella prima fase di Euro 2008 contro Olanda, Romania e Francia) è coperta dal Wi-Fi, un'ora di viaggio collegati al web con poca spesa, treno escluso. Ecco tutte le istruzioni.

Che ci andiate per tifare la squadra dell'Italia per l'imminente campionato europeo di calcio (in Austria e Svizzera), oppure per turismo o magari per affari, speriamo che queste informazioni vi siano utili per il vostro laptop o l'iPhone/iPod touch.

Aggiornamento del 26/05/2008: per quel che riguarda Lugano, nel Canton Ticino, la zona confinante con il comasco e che più facilmente parla la nostra lingua, ringraziamo Fabrich che ci segnala questa mappa del Wi-Fi cittadino e gratuito.

Aggiornamento del 26/05/2008: grazie a Giuseppe che lavora a Zurigo per averci segnalato questa lista completa di tanti hotspot disponibili in Svizzera, comprensiva anche delle caffetterie Starbucks (Wi-Fi gratis, previo acquisto), nelle quali ci si può collegare gratuitamente per mezz'ora al giorno. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac