ESA: mandate sulla ISS la vostra musica

26/04/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Compilate la vostra playlist di dieci canzoni, saranno caricate su un iPod da spedire alla Stazione Spaziale Internazionale. Si rischia di assistere al lancio del missile ATV dalla Guiana francese o di essere ospiti nell'European Astronaut Centre.

Compilate la vostra playlist di dieci canzoni, saranno caricate su un iPod da spedire alla Stazione Spaziale Internazionale. Si rischia di assistere al lancio del missile ATV dalla Guiana francese o di essere ospiti nell'European Astronaut Centre.
 
Sulla ISS – Stazione Spaziale Internazionale si sentono un po' soli, qualche canzone potrebbe aiutare a trascorrere meglio le lunghe giornate in orbita a 400 Km sopra le nostre teste. L'ESA – Agenzia Spaziale Europea ha istituito un concorso.

01917b_atvesa
L'ATV – Automated Transfer Vehicle "Jules Verne" (un cilindro giallo di 10,3 x 4,5 metri, ovvero 43 metri cubi) sarà lanciato in autunno e trasporterà sulla ISS 840 Kg di acqua potabile, 860 Kg di propellente (più 4,7 tonnellate in uso alla ATV), 100 Kg di aria (ossigeno e nitrogeno)… e un etto e mezzo di iPod (40 grammi per il nano o 15 grammi se scelgono il leggerissimo modello shuffle).

Non sarà la prima volta di un iPod nello spazio.

Poiché non esiste ancora un iTunes Store Space le canzoni saranno uploadate dall'ESA, a terra. Ma quali brani da far ascoltare agli scienziati in orbita? Lo scelgano gli abitanti dei paesi membri nel progetto ATV: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Svizzera e naturalmente Italia.

Mentre c'è chi ha scritto libri sulle playlist, ora ognuno può dilettarsi in questa selezione di dieci brani da far ascoltare ai membri della spedizione # 16, che arriverà sulla ISS in ottobre.

Inviate entro il 10 maggio la vostra playlist ed in giugno saranno scelti i vincitori. Il primo premio assoluto è un viaggio a Kourou, nella Guiana francese (sud America), per assistere al lancio dell'ATV, un vincitore per ogni nazione potrà invece andare all'AEC – European Astronaut Centre in Germania.

L'ESA vuole "i dieci brani perfetti per lo spazio, la colonna sonora alle attività quotidiane degli astronauti dell'ISS per rallegrarli e motivarli".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac