Ecologia: Apple ritira (in USA) il Mac usato

21/04/2006 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple è stata nominata fra le prime 10 aziende con programmi avanzati per l'ambiente. A giugno parte un programma gratuito per il ritiro dei computer usati e consegna gratuita di quelli nuovi. Solo negli Stati Uniti però, e qui? Aggiornato.

Apple è stata nominata fra le prime 10 aziende con programmi avanzati per l'ambiente. A giugno parte un programma gratuito per il ritiro dei computer usati e consegna gratuita di quelli nuovi. Solo negli Stati Uniti però, e qui?
 
In questa settimana Apple è stata nominata "Forward Green Leader" una delle prime dieci aziende all'avanguardia nel rispetto dell’ambiente riconosciute dal Sierra Club e dal suo advisor di investimento, Forward Management.

Apple ha annunciato oggi l'espansione del suo apprezzato programma di riciclo, offrendo, a partire da giugno, il ritiro gratuito dei computer vecchi con l'acquisto di un nuovo sistema Mac.

I clienti statunitensi che acquistano un nuovo Mac attraverso Apple Store o presso i negozi retail di Apple riceveranno, come parte del programma Recycling di Apple, la possibilità di smaltire il proprio vecchio computer nel rispetto dell'ambiente e la consegna gratuita del nuovo.

Il materiale ricevuto attraverso questo programma negli Stati Uniti viene riciclato nel territorio nazionale e nessun materiale a rischio viene spedito oltreoceano.

Il programma di ritiro gratuito di Apple estende di fatto l’attuale programma di riciclo Apple negli Stati Uniti, che ha smaltito oltre il 90% delle apparecchiature elettroniche raccolte a partire dal 2001. Apple rende anche disponibile a Cupertino un'area di riciclo dove si possono abbandonare gratuitamente i computer usati e alcuni dispositivi di elettronica di consumo.

Apple ha inoltre annunciato che gli iPod di quinta generazione, gli iPod nano e gli iPod shuffle rispettano in pieno le limitazioni relative alle sostanze a rischio , RoHS –  Restrictions of Hazardous Substances, riconosciute come standard globale per le norme ambientali, in arrivo in California ed Europa. Il rispetto delle norme RoHS dell’iPod arriva con mesi di anticipo rispetto alla scadenza del primo luglio fissata dall’Unione Europea, e la maggior parte dei materiali indicati dalla direttiva RoHS, fra cui mercurio, cadmio, cromo VI e ritardanti bromurati di fiamma, sono stati volontariamente eliminati da tutti i prodotti Apple anni fa.

Inoltre, i caricatori iPod superano ora i requisiti di efficienza Energy Star e sono già conformi alle più ferree regolamentazioni della California, che dovrebbero essere effettive dal primo luglio 2008.

Nessun accenno, nel comunicato stampa che Apple Italia ha diffuso alla stampa, su come, fuori dagli USA, Apple pensi di rispettare l'ecologia.

 
Aggiornamento del 31/05/2006: Apple allarga ulteriormente (ma sempre e solo in USA) i servizi di riciclaggio. Mentre scegliete sull'Apple Store online un nuovo computer o monitor di Apple volete liberarvi di un vecchio computer o monitor, anche se non di marca Apple? Bene, ditelo a Cupertino a vi manderanno un messaggio email grazie al quale il corriere FedEx ritirerà la vostra immondizia elettronica (circa 32 kg per pacco) senza dover pagare nulla e la porterà in riciclerie apposite.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac