E’ arrivato Mac OS X 10.5.2 con Graphics Update

12/02/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ha rilasciato l'atteso secondo update dell'ultima versione dell'OS, che si accompagna subito con un aggiornamento di sicurezza da Tiger in poi e di un correttivo per le schede grafiche funzionanti su Leopard. WebObjects si aggiorna a Leopard.

Apple ha rilasciato l'atteso secondo update dell'ultima versione
dell'OS, che si accompagna subito con un aggiornamento di sicurezza da
Tiger in poi e di un correttivo per le schede grafiche funzionanti su
Leopard. WebObjects si aggiorna a Leopard.
 
Nella notte sono arrivati direttamente da Cupertino aggiornamenti attesi, con in testa il secondo update di Mac OS X 10.5 Leopard.

Il combo di aggiornamento Mac OS X 10.5.2 (343 MB) è dedicato alla versione client di Leopard. Aumenta la stabilità del Finder (anche nella vista per colonne delle cartelle), che riduce la possibilità di crash del sistema "Kernel panic", allunga la lista dei router compatibili con Torna al Mio Mac. Dovrebbero essere stati risolti i problemi verificati di recente sulle reti 802.11 di AirPort. Time Machine, il backup automatico su hard disk esterni, ora funziona meglio su una più lunga serie di drive e pure con file contenenti barre o caratteri non ASCII. Risolti problemi di connessione su rete AFP. L'applicazione è ora accessibile dal menu e continua a funzionare con drive cablati, solo Time Capsule può assicurare il backup wireless. Ritorna finalmente la vista gerarchica nelle cartelle posizionate nel Dock, si aggiunge alle altre due degli Stack. Il widget Dizionario ora mostra prestazioni migliori. Le trasparenze della barra menu sono disattivabili per chi trova poco leggibile questa funzione. In iSync vengono riconosciuti i modelli D600E e D900i degli smartphone Samsung. Apple corregge alcuni malfunzionamenti di iCal, specialmente per meeting cancellati che il sistemi continuava ad indicare. Conflitti tra iChat e Time Machine sono stati risolti e la messaggeria istantanea di Apple adesso risulta maggiormente compatibile con una serie di router che non memorizzano le porte. Mail rileva con maggiore precisione i dati, cancella regolarmente i messaggi salvati nelle Bozze, trascinando un URL in un messaggio di posta ora è regolarmente trasformato in link e non in allegato, l'autenticazione automatica di Mail è compatibile con un maggior numero di ISP e supporta regolarmente l'invio di messaggi a più server SMTP. Mail disattiva il plug-in GrowlMail 1.1.2 per evitare problemi di incompatibilità. La visualizzazione in cartelle grandi è ora possibile in Mail. La gestione dei livelli di Censura subisce correttivi per eliminare problemi segnalati. Anteprima è più stabile nella lettura di file PDF, comprese le tabulazioni. Su Microsoft Office la stampa dei documenti funziona meglio, come anche su stampanti condivise su Win. Si possono collegare più stampanti USB collegate su AirPort Express ed Extreme. Risolto il problema di blocco quando si installano software di stampa Canon. Mac OS X 10.5.2 supporta direttamente più file RAW con l'aggiunta dei seguenti modelli di fotocamere: Canon EOS 1Ds Mark III, Canon Powershot G9, Hasselblad CF-22, Hasselblad CF-39, Leaf Aptus 75s, Nikon D3, Nikon D300 e Sony Alpha DSLR-A700. Il browser Safari funziona meglio nella risoluzione affidabile di alcuni domini. L'Impostazione Assistita non compare più ad ogni riavvio di Leopard. Su Mac dove è presente la retroilluminazione questa ora corrisponde ai tempi assegnati in Risparmio Energia.

Arriva anche un combo Mac OS X Server 10.5.2 (382 MB) che risolve il problema che impedisce ad un Software Update Server di lavorare correttamente in un sistema aggiornato da Mac OS X Server Tiger, risolve un problema che richiede agli utenti Virtual Mail di configurare nomi brevi per l'attivazione, risolve un problema che può bloccare la propagazione delle modifiche degli oggetti sui server di replica di Open Directory. Tale aggiornamento comprende i miglioramenti inclusi in Mac OS X Server 10.5.1.

Apple mette a disposizione anche Leopard Graphics Update (48,9 MB) che richiede Mac OS X 10.5.2. Nessun altro dettaglio è attualmente disponibile.

I Security Update 2008-001 per PowerPC (16,7 MB) e versione Universal (28,8 MB) richiedono almeno Mac OS X 10.4.11 in versione client o server, le due versioni sono dedicate ai Mac con, rispettivamente, processori di vecchio o di nuovo tipo.

Infine ecco WebObjects 5.4.1 per Mac OS X 10.5 (48,9 MB) dedicato all'ultimo sistema operativo e che promette di correggere vari imprecisati bug sui servizi web e Java.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac