E’ arrivato il software 2.2 per iPhone/iPod touch

21/11/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre a correggere problemi noti con le reti Wi-Fi e nell'uso di Safari adesso Mail funziona meglio, i podcast si scaricano direttamente e la correzione automatica dei testi si può levare, se invadente. Meno funzioni per iPod touch.

Oltre a correggere problemi noti con le reti Wi-Fi e nell'uso di Safari
adesso Mail funziona meglio, i podcast si scaricano direttamente e la
correzione automatica dei testi si può levare, se invadente. Meno
funzioni per iPod touch.
 
Nemmeno il tempo di finire di scrivere il precedente articolo, nel quale si attendeva il rilascio dell'OS 2.2 per iPhone ed iPod touch, che questo è arrivato.

05203b_software22Gli oltre 248 MB di aggiornamento per i due modelli di dispositivi mobile di Apple si scaricano da iTunes. E' necessario aver già installato la versione 2 del software.
 
Nel caso dell'iPod touch si passa dalla versione del sistema operativo 2.1 (5F137) alla 2.2 (5G77). La descrizione di Apple indica miglioramenti nell'uso di Mail (risoluzione di problemi con il "download programmato" di posta elettronica e corretta formattazione HTML), collegamento a reti Wi-Fi dotate di protezione WPA, maggiore stabilità e prestazioni di Safari, ora è possibile scaricare i podcast direttamente da iTunes, il tasto Home funziona da qualunque schermata ed infine correzione automatica disattivabile dalle impostazioni di tastiera.
 
Per gli utenti dell'iPhone pare che la qualità della linea delle telefonate sia stata migliorata e che cadrebbe meno spesso la comunicazione.
 
E' confermata la modifica di Safari, che ora integra accanto allo spazio per l'URL il campo di ricerca Google, come vi preannunciavamo qui. E' stato introdotto Street View nelle mappe di Google (solo nell'iPhone, chissà perché), assieme alle opzioni di traffico stradale (questo anche su iPod touch), ovviamente nelle aree disponibili.
 
Apple ha riassunto le novità dell'OS 2.2 per iPhone e per iPod touch.
 
Per i più tecnici, la sicurezza dell'OS 2.2 è stata elevata apportanto migliorie in: CoreGraphics (per siti potenzialmente pericolosi), ImageIO (per immagini TIFF), Networking (per un ribasso livello della crittografia non autorizzato), Office Viewer (per file Excel), Passcode Lock (per chiamate d'emergenza non ristrette ai numeri d'emergenza e per l'eliminazione delle preferenze della password e della visualizzazione SMS), Safari (per gestione HTML in siti potenzialmente pericolosi, per uso di iframe e per siti che possono lanciare telefonate non autorizzate) e WebKit (per auto-completamento di tabelle con dati personali).

In particolare va sottolineata la risoluzione del problema delle chiamate effettuabili sull'iPhone anche se bloccato dal codice di sicurezza.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac