Due Black Pencil ad Apple per il D&AD 2008

16/05/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I premi del design e della pubblicità riconoscono a due prodotti di Apple il massimo dell'onorificenza. L'iMac e l'iPhone sono nuovamente nel gradimento delle giurie, una Yellow Pencil anche per l'iPod touch.

I premi del design e della pubblicità riconoscono a due prodotti di Apple il massimo dell'onorificenza. L'iMac e l'iPhone sono nuovamente nel gradimento delle giurie, una Yellow Pencil anche per l'iPod touch.
 
Al South Bank's Royal Festival Hall di Londra sono stati assegnati ieri sera i premi (matite gialle e matite nere) D&AD – Design and Art Direction del 2008, Apple ha vinto due Black Pencil, una per l'iMac ed un'altra per l'iPhone.

03974b_dandadawardsIl D&AD premia ogni anno i migliori prodotti di design e le migliori pubblicità creative, Apple era nelle nomination con iMac, iPod nano, iPod touch, iPhone e Tastiera Wireless. Tra le pubblicità online l'agenzia TBWA\Media Arts Lab era tra i finalisti con "Don't give up" (…on Vista) per Apple, già recentemente premiata con un Webby Award.
 
L'associazione non profit D&AD rivela anche la lista completa dei designer di Apple: Steve Jobs, Jonathan Ive, Duncan Kerr, Shin Nishibori, Matthew Rohrbach, Doug Satzger, Christopher Stringer, Eugene Whang, Rico Zorkendorfer, Bart Andre, Daniel Coster e Daniele De luliis.
 
Sono state sei le Black Pencil assegnate quest'anno dal D&AD, il massimo da 45 anni. Le altre quattro sono andate alle pubblicità "Get the glass" (California Milk Processor), "Uniqlock" (Uniqlock), "Gorilla" (Fallon London) e "The National Gallery Grand Tour" (National Gallery di Londra). Le Yellow Pencil assegnate sono state 64, tra i prodotti di Apple c'è l'iPod touch.
 
La Gran Bretagna è il paese più premiato (29 pencil) seguito dagli Stati Uniti (15 pencil), nessun premio per l'Italia.
 
Quest'anno Apple è stata premiata nel campo del design con gli iF product design award e con i red dot design award.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac