Dopo gennaio, anche in febbraio giù le vendite Apple

17/03/2009 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Recessione sempre più dura per tutti. Apple non è immune ed in febbraio avrebbe venduto meno Mac ed iPod secondo i rilevamenti mensili.

Recessione sempre più dura per tutti. Apple non è immune ed in febbraio avrebbe venduto meno Mac ed iPod secondo i rilevamenti mensili.
Si ripete il trend negativo del mese di gennaio anche nel mese di febbraio. Le vendite di Mac ed iPod sono state negative nello scorso mese rispetto allo stesso periodo del 2008.

I dati di NPD per il mercato statunitense sono stati rivelati da Reuters: -16% per i Mac (i laptop di Apple calano del 7% ed i desktop del 36%, ma il rinnovo doveva ancora arrivare). Secondo Barron’s anche le vendite di iPod sono calate del 16%.

Questi brutti dati di vendita significherebbero un fatturato inferiore del 22% rispetto al febbraio dello scorso anno. Apple avrebbe in mano l’11% del mercato dei computer USA, era il 12% in gennaio ed il 16% in dicembre.

Tutti gli altri produttori di PC basati su Windows se la sono cavata meglio segnando +22% nelle unità arrivate ai consumatori (+36% nel solo settore dei computer portatili, che comprende la fascia dei netbook).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac