Divorzio di RealNetworks e Viacom su Rhapsody

10/02/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il servizio inventato da RealNetworks e poi condiviso con MTV non ha mai sfiorato il successo ed ora arriva l’abbandono del carrozzone.
Il leader di mercato della vendita di musica online è iTunes Store, nessun altro servizio di vendita o di abbonamento ha mai seriamente minacciato il negozio virtuale di Apple.

Tra questi Rhapsody, che costa 13 dollari al mese negli Stati Uniti (unico paese dove è presente) ha una lunga storia, negli ultimi anni ha anche assorbito Yahoo! Music.

Dal 2007 Rhapsody è stato un affare (non proprio) a due tra RealNetworlks e la divisione MTV di Viacom. Fin dallo scorso autunno le due aziende avevano però già deciso di liberarsi di Rhapsody.

Nelle ultime ore l’annuncio ufficiale, corroborato dai dati della ristrutturazione: Rhapsody sarà scorporata dai bilanci dei proprietari entro il primo trimestre del 2010, per diventare un’azienda indipendente. RealNetworks pagherà 18 milioni di dollari per rendere appetibile Rhapsody. Viacom ridurrà da 111 a 33 milioni il contributo in pubblicità.

Non ci mancherà, Rhapsody ha funzionato solo su Windows e solo in USA, ce ne faremo una ragione.

Il CEO di RealNetworks Rob Glaser ha recentemente lasciato la carica di CEO dell’azienda che ha fondato. Che ne sarà di RealNetworks dopo il fallimento di Rhapsody e pure di RealDVD?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac