Disney alza il sipario sul nuovo sito Disney.it

11/12/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo gli USA, l'Italia è stata scelta per sperimentare una nuova versione interattiva del sito. Ricco ma tanto impiego di Flash lo rende inaccessibile all'iPhone/iPod touch. Per i contenuti video su iTunes Store Italia c'è da attendere.
I bambini ed i ragazzi italiani hanno un punto di riferimento online che calamiterà la loro voglia di divertirsi. Il nuovo sito Disney.it non è solo la traduzione di parte dei contenuti di Disney.com, destinato agli statunitensi, ma sono state aggiunte anche risorse nostrane.

05343b_disneypuntoitQuesta mattina Disney Italia ha presentato il portale per i più piccoli, sottolineando che dopo gli USA l'Italia è stata scelta per una moderna revisione del sito, al quale ci hanno lavorato otto esperti della filiale italiana. Ci stupisce che non abbiano scelto, come spesso succede, altre nazioni con la stessa lingua anglosassone e c'è l'impressione che questo sia terreno per testare le reazioni degli utenti.

Il sito di Topolino & company è ricchissimo di video (oltre 250, sempre al centro dello schermo), giochi interattivi (oltre 150), musica, personaggi e risorse per comunicare attraverso chat moderate. Quasi tutto funziona in Flash e quindi risulta attualmente inaccessibile a chi possiede un iPhone o iPod touch, già non sono pochi e saranno sempre di più. Disney provvederà a mettere online nel 2009 sempre più contenuti per il mobile, ma facendo riferimento al telefono cellulare WAP di 3 con il brand Disney Mobile. Nessun progetto di creare qualcosa per chi ha i dispositivi di Apple, secondo noi ci dovranno ripensare.

MyDisney è l'area personalizzabile del sito con accesso controllato dai genitori e marcamento stretto delle attività dei ragazzi online, per quel che riguarda contenuti, linguaggi (la chat funziona con frasi pre-approvate) e contatti con altri membri della community.

A differenza del sito USA qui non avremo a disposizione streaming completi dei video di Disney (in formato Flash) ma filmati di pochi minuti, alcuni anche esclusivi ed altri in lingua originale: "dobbiamo valutare prima l'interesse che suscriteranno questi contenuti" ci dice la responsabile europea di Disney. Non è un caso che però Disney.com ha attratto 32 milioni di visitatori unici al mese. Disney guarda sempre con maggiore attenzione alle novità per gli USA… gli altri paesi sono in secondo piano.

Secondo indagini di Disney i ragazzi tra gli 8 ed i 12 anni sono decisamente multitasking, è ormai ritenuto anacronistico vedere i film o ascoltare la musica senza, contemporaneamente, avere accanto un computer per giocare o comunicare online. Il nuovo sito per l'Italia in parecchie occasioni strizza l'occhio ad iTunes, si riconoscono aree playlist e caroselli di immagini già visti nel software di Apple.

Proprio il gruppo Disney nell'autunno del 2005 portava i primi spettacoli televisivi su iTunes Store e successivamente i film, perché quindi non attendersi che sia ancora Disney ad inaugurare la vendita/affitto di video su iTunes Store Italia? "Ne abbiamo parlato con loro ma si sono dimostrati molto cauti con i video, si stanno concentrando sull'iTunes statunitense" ci dice la responsabile italiana dell'online di Disney.

Qui vediamo i responsabili di Disney Interactive Media Group, a destra Cindy Rose della divisione EMEA ed a sinistra Sara Passarella, general manager per l'online e mobile italiani. Al centro la traduttrice.

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